Home » Boicottaggio, Democrazia e Libertà, Ecosostenibilità, Help animals, Informazione, Video » 14°Environmental film festival tutto da scoprire!

14°Environmental film festival tutto da scoprire!

Il 31 maggio partirà il quattordicesimo cinemambiente a Torino e chi vuole perderselo?
Il festival è nato nel 1998 per la presentazione dei migliori film sull’ambiente e per contribuire alla promozione della cultura ambientale; ogni anno vengono presentati 100 e più film e scende in campo anche con incontri con gli autori, dibattiti, mostre, presentazioni e altri eventi.
Se non ci si può andare basta osservarlo da casa tramite il sito ufficiale, la pagina di Facebook, iscriversi alla Newsletter e ancora consultarne l’archivio per scoprire qualcosa che ancora non conosciamo!
Inoltre l’intero festival è ad “emissioni zero” perchè le emissioni di CO2 prodotte sono compensate grazie ad CleanPlanet-CO2!

Inoltre grazie a CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale – possiamo scoprire o rivedere film come…

Backwards Hamburger 


Louis Fox
USA, 2007 – 3′
A fronte di un introito annuo pari a 134 miliardi di dollari, l’industria americana delle carni destinate ai fast food presenta poche luci e moltissime ombre: abuso di conservanti, sfruttamento della manodopera, scarso rispetto per le norme di sicurezza negli stabilimenti di produzione, maltrattamenti verso gli animali… Backwards Hamburger ci mostra questo e altro.

LA FABBRICA DEGLI ANIMALI
Adonella Marena
Italia, 1999 – 38′
Un viaggio informativo ma insieme partecipe tra gli allevamenti industriali e su tutto il carico di squilibrio che comportano. Un percorso ragionato su quanto costi il nostro cibo non solo in termini economici, ma di ambiente, energia, lavoro e sofferenza. I prodotti di origine animale arrivano per il 90% dai cosiddetti allevamenti intensivi, vere fabbriche dove gli animali perdono la considerazione di esseri viventi e senzienti per trasformarsi in macchine produttrici di carne, latte, uova. Il documentario vuole far conoscere questa realtà per operare in funzione di scelte alimentari che tengano conto di metodi di allevamento piè rispettosi verso gli animali e la natura.

GROCERY STORE WARS: THE ORGANIC REBELLION
Louis Fox
USA, – 6′
Grocery Store Wars: The Organic Rebellion racconta la storia di Cuke Skywalker, Princess Lettuce, Chew-broccoli e altri Ribelli Organici, interpretati da burattini di verdura vestiti come personaggi di Guerre Stellari in lotta con Darth Tader, signore malefico del Lato Oscuro della Fattoria.

MEAT THE TRUTH
Gertjan Zwanikken
Paesi Bassi, 2009 – 73′
Sapete che una mucca produce in un giorno lo stesso gas serra di un fuoristrada? L’allevamento causa il 18% del riscaldamento globale, percentuale simile a quella dell’industria e maggiore di quella del settore dei trasporti pubblici e privati (13,5%). Con un linguaggio accessibile a tutti, interviste con scienziati, animazioni, statistiche, il documentario intende dare un contributo al dibattito sul tema, dimostrando che ciò che mangiamo ha una grossa influenza sul futuro del pianeta. Ciascuno, come cittadino, potrebbe fare moltissimo, sostiene Marianne Thieme, leader dell’olandese Party for Animals, primo partito animalista al mondo ad avere seggi in un parlamento. Il film segue la scia di pellicole quali The Meatrix e Our Daily Bread, proiettate nelle scorse edizioni di CinemAmbiente e citate nel film, prendendo le distanze da Una scomoda verità.

THE MEATRIX
Louis Fox
USA, 2003 – 4′
The Meatrix, sulla falsariga dei film The Matrix, illustra i problemi dell’agricoltura e dell’allevamento su scala industriale. Nel ruolo di Keanu Reeves Leo, il giovane maiale protagonista vive in una fattoria linda e felice, o almeno cosi` crede… Ma un giorno viene avvicinato da Moopheus, un bovino in impermeabile nero, che gli mostra un’orribile verità sull’industria agro-alimentare…

THE MEATRIX II REVOLTING
Louis Fox
USA, – 4′
Tornano in azione Leo, Moopheus e Chickity, pronti a combattere l’abuso di steroidi e sostanze proibite in un allevamento di bovini ma, nello scontro con gli agenti di una multinazionale farmaceutica, Moopheus viene rapito: i suoi compagni di battaglia sono decisi più che mai a liberarlo.

THE MEATRIX II 1/2
Louis Fox
USA, – 4′
Solo l’intervento di Leo e Chickity può salvare Moopheus, tenuto in ostaggio in un macello-lager: proprio dopo aver ingaggiato un furibondo combattimento con uno dei suoi rapitori, riuscirà a liberarsi, aiutato dai suoi compagni di lotta, ponendo fine alle sofferenze degli animali.

ROUND AND ROUND (LIVE EARTH)
Suzanne Deakin
Gran Bretagna, 2007 – 3′
Il cartone animato evidenzia le cattive abitudini che, giorno dopo giorno, consumano le nostre vite, abitudini rappresentate come cicli di azioni che si ripetono per un periodo di tempo. Un’inquadratura.

LA CATENA
Vincenzo Gioanola
Italia, 2008 – 3′
Una nave scarica abusivamente rifiuti tossici in mare e l’avvelenamento si diffonde tra i pesci che poi finiscono sulla tavole dei responsabili di questo disastro. In soli tre minuti Vincenzo Gioanola e gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino, da lui coordinati nella realizzazione di questo progetto di animazione digitale in 2D, ci raccontano come stiamo
mettendo a serio rischio l’ambiente e, quindi la nostra sopravvivenza, con comportamenti sbagliati e privi di logica.

ed altri ancora QUI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi