Home » Alimentazione, collaborazioni, Cucina Veg, Ricette Vegan » Lasagne vegane: come fare la pasta, il ragù e la besciamella

Lasagne vegane: come fare la pasta, il ragù e la besciamella

Testo di Carmela Kia Giambrone, foto di ilgiornaledelcibo.it
Dopo la pasta e la pizza, le lasagne possono essere decretate all’unanimità come il cibo che più richiama alla mente il bel paese. Molti però pensano erroneamente che chi è vegan debba rinunciarvi oppure perire di fronte a pessime imitazioni che sarebbe bene non assaggiare mai. Niente di più lontano dal vero e qui tenterò di dimostrarlo.
Questa ricetta, che preparo da molto tempo ormai, non solo è sempre tanto gradita ai palati vegani, ma sappiate che sono giunti apprezzamenti di tutto punto anche da parte di palati onnivori molto esigenti.
Ma procediamo con ordine. Per preparare delle lasagne degne di questo nome, anche se vegetali e 100% vegan friendly, dimentichiamo l’acquisto della pasta, del ragù e della besciamella pronta vegan, rimbocchiamoci invece le maniche e passo dopo passo creiamo tutto ciò che ci servirà per assemblare il nostro primo piatto vegano perfetto.lasagna vegan

Lasagne vegane: pasta, ragù e besciamella 100% vegetali

La pasta vegan fatta in casa

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale di grano tenero
  • 50 g di farina di grano duro
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai di olio
  • q.b. acqua
  • 1 pizzico si curcuma (solo per dare il colore)

Procedimento

1. Disponete a fontana il mix di farine, aggiungete quindi il pizzico di curcuma e di sale, mescolate e provvedete ad aggiungere l’olio; infine aggiungete l’acqua fredda. Lentamente impastate il tutto sino a formare una palla. Fate riposare per un paio d’ore.

pasta fresca vegan

2.Preparate delle palline di pasta grosse come delle palle da tennis e con una macchina per la pasta (io ho quella a mano quindi ci metto un po’ di più ma trovo sia anche molto divertente, se voi avete quella elettrica farete in un lampo!).

3.Tirate per bene l’impasto ottenendo dei fogli di pasta fatta in casa sottili e abbastanza lunghi da essere tagliati.

4. Con un tagliapasta, dritto o seghettato, create i rettangoli della dimensione che più è consona alla misura della teglia che userete per cuocere le lasagne.

5.Continuate così fino ad ultimare tutto l’impasto o sino a quando pensate di avere sufficienti fogli di pasta per creare una teglia di lasagne. Adagiate la pasta per lasagne vegane così creata su dei canovacci infarinati evitando così che si appiccichino tra loro.

Step 2: la besciamella 100%vegetale

Ora occupiamoci della besciamella, la parte dolce e cremosa delle lasagne vegane. Nulla di più semplice.

Ingredienti

  • 50 g di farina di manitoba
  • 50 g di burro di soia
  • 500 ml di latte di soia naturale
  • q.b. noce moscata

Procedimento

1.Ponete sul fuoco a scaldare il latte di soia sino a bollore, aggiungete un pizzico di noce moscata e nel frattempo in una seconda pentola scaldalatte sciogliete il burro di soia a fiamma molto bassa.

…continua a leggere il mio articolo su Il Giornale del Cibo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Equo, eco e vegan is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
}
Vai alla barra degli strumenti