Home » 4chiacchere, Autoproduzione, Intrattenimento, Tutorial addobbi » All Hallows’ even…dolcetto o scherzetto?

All Hallows’ even…dolcetto o scherzetto?

Vuole la tradizione che le origini della festa di Halloweeni risalgano ai tempi degli antichi riti CELTI quando i passaggi di stagione venivano festeggiati con grandi celebrazioni pagane.
Nella tradizione celtica, infatti, il passaggio dall’estate all’autunno e l’inizio dell’anno nuovo, caratterizzato dalla fine del lavoro nei campi, era segnato dal cosiddetto RITO DI SAMHAIN durante il quale, secondo quanto si credeva, le porte ultraterrene si aprivano lasciando agli spiriti la libertà di vagare senza controllo sulla terra, giocando e venendo a contatto con gli essere umani.
Dal momento che all’epoca l’inizio dell’anno nuovo ricadeva il 1° novembre, i festeggiamenti si svolgevano nel giorno e, soprattutto, nella notte precedente, ossia il 31 OTTOBRE.
Quando i ROMANI occuparono le isole britanniche, spodestando i Celti, il RITO DI SAMHAIN fu accolto e inglobato nelle loro tradizioni, trasformandosi da momento di riflessione a festa giocosa (anche se caratterizzata da un qualcosa di macabro e funesto), accorpato alle celebrazioni che si tenevano il 1 novembre in onore di POMONA, dea dei frutti. Furono proprio i Romani, dominatori del mondo, a trasmettere ai Cristiani, che nel frattempo stavano diventando sempre più numerosi, la tradizione della festa.
I CRISTIANI diedero il loro contributo rendendo la festa del 31 ottobre più simile a quella attuale e lo fecero già a partire dal nome. Il nome “Halloween”, infatti, deriva dal fatto che il 31 Ottobre è la vigilia di Ognissanti che in Inglese si chiama ALL HALLOWS’ DAY.
Considerando, però, il fatto che vigilia si dice EVEN e che, quindi, il 31 ottobre è il giorno dell’ALL HALLOWS’ EVEN, è facile intuire come da queste espressione si sia arrivati ad HALLOWEEN per contrazione di termini.
La festa di Halloween fu importata negli Stati Uniti intorno alla metà del XIX secolo dai COLONI IRLANDESI in fuga dalla loro patria tartassata da anni di carestia e povertà. Da allora i festeggiamenti il giorno della Vigilia di Ognissanti presero piede nel Nuovo Mondo, tanto da diventarne una delle feste più popolari e amate, soprattutto, dai bambini.
Inoltre…
Quest’anno ho deciso anch’io di “festeggiare” Halloween… tanti tanti film horror, cena ma il tutto contornato di tantissime candele “spettrali”…e l’abbigliamento adatto sia per la casa che per noi!!!

Esistono molti siti come questo o questo o questo…molto molto carini…sia se avete bambini sia che non ne avete…che vi aiutano a creare in casa l’Atmosfera adatta…

…e poi non può mancare la zucca intagliata e perchè no un bell”ALBERO DI HALLOWEEN“…o ancora delle idee di riciclo…o idee per i costumi…tutto assolutamente all’insegna dell’autoproduzione e del riciclaggio…NOI ODIAMO IL CONSUMISMO!!!
…infine per chi di voi ama l’origami eccovi un’idea carina…io ci ho provato ma non è uscito un granchè…magari a voi andrà meglio!!!
ALLORA Buon Halloween a tutti !!!

fonte
wikipedia.org

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

Rispondi