Home » Help animals, Informazione » Attenzione pet food!

Attenzione pet food!

Chiunque di voi abbia un cane o un gatto e acquista in modo consapevole, magari boicottando marchi che svolgono test sugli animali oppure che adottano metodi altamente discutibili (diciamo pure al limite se non oltre la legalità!) per vendere o produrre i loro prodotti, o ancora che mette ogni sorta di schifezza per rendere più “appetibile” e conseguentemente “comprabile” il suo prodotto, sicuramente sà che alcune marche di cibo, croccantini o biscottini vari per i nostri amici non sono propriamente “una delizia”…Perciò siamo “critici” in tutto?
Aziende che eseguono test su animali sono il GRUPPO MARS: cibo per Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea).Per Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).Il GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:Hill’s Science Diet, Hill’s Prescription Diet.http://www.helpthedogs.org/campaigns/petfood.html
Il GRUPPO PROCTER & GAMBLE:Iams, Eukanuba.
Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio “animalista” in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche.
Il GRUPPO NESTLÈ: per Cani: Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.Per Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.
Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).
Il gruppo BAYER: per Cani: PRO GRES.per Gatti: PRO GRES.
Note: Non sappiamo se tale alimento sia stato testato su animali. Certo è che Bayer è una azienda farmaceutica/chimica/agrochimica (pesticidi e OGM) tra le più grosse del mondo e tra le più attive nel campo della vivisezione. È pertanto consigliabile NON scegliere i prodotti Bayer per i propri acquisti.
Aziende che invece NON eseguono test su animali sono prodotti della Affinity Petcare, così come quelli della stragrande maggioranza delle piccole aziende PRIVATE (cioè NON di proprietà delle multinazionali di cui si è detto nella lista precedente), non hanno interesse a sovvenzionare costose sperimentazioni su animali; pur utilizzando di norma ingredienti testati su animali da terzi, o vendendo prodotti realizzati dalle aziende di cui al punto precedente, non incentivano questi test commissionandoli espressamente o eseguendoli in laboratori di proprietà. Considerata l’attuale situazione generale, possono essere pertanto giudicati “meno peggio”.
ANIWELL:i prodotti si ordinano dal sito e sono anche reperibili nei negozi di alimenti biologici, di cibi per animali, in ambulatori veterinari. Offre anche un tipo di crocchette vegetali per cani.
AFFINITY PETCARE:Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.Note: Affinity Petcare produce Cat Chow e Dog Chow. Anche Purina produce Cat Chow e Dog Chow. Identico nome di marca, ma aziende diverse che producono alimenti diversi (PURINA finanzia la VIVISEZIONE, Affinity Petcare non la finanzia). Quindi, attenzione al produttore!
AROVIT (garantiti Peta UK):Bau (c/o ESSELUNGA), Bull (c/o CONAD), Fufi (c/o CONAD), Miao (c/o ESSELUNGA), Ronnie (c/o COOP), Winner Cat/Winner Dog (solo cibo umido, c/o LD MARKET)._EFFEFFE Petfood:società controllata di Arovit.

BURNS: garantita da Uncaged.

COOP:Solo il cibo umido, prodotto da Arovit, garantito Peta UK.

CSJ:Prodotto da CSJK9 Limited – www.csjk9.com – e in vendita su ordinazione: Laura Piperno 011 9876 639 – 348 7801 046, garantito da Peta UK.


ALMO NATURE (umido e crocchette), ingredienti naturali e senza additivi.
PASCOE’S:100% biologici e privi di coloranti artificiali, conservanti e aromatizzanti.
Nessuna delle marche comprese nelle prime due liste cerca di risolvere il problema di fondo dell’uccisione di animali di altre specie (mucche, maiali, vitelli, conigli, polli, ecc.) per nutrire cani e gatti o altri “animali d’affezione” carnivori.
Per approfondimenti su questo tema, leggere su SaiCosaMangi.info: “Nutrire gli animali d’affezione“.
Aziende che invece sono da preferire perchè totalmente cruelty-free, in Italia, ne esistono solo due!!!
Le marche che producono cibo vegetariano e completamente bilanciato sono l’AMÌ: Crocchette vegetariane per cani e gatti
ed YARRAH che invece produce sia cibi carnivori che vegetariani
(vegetariani solo per cani), crocchette e umido,
e si trova nei negozi di alimentazione naturale.

Esistono poi ROCKY biscotti , garantito da dichiarazione aziendale e prodotto da Industrie Salustrid Rocky srl, Strada Privata Lamarmora 3, 28062 Cameri (NO) e la NATURAL LIFE PETFOOD :garantito da Peta UK e prodotto da Natural Life Pet Products ma in vendita solo a Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma (081 8507330 – optime@libero.it, con opzioni vegan).

Detto questo io personalmente non ho ancora deciso se nutrire o meno in modo vegetariano Stringa e Liu, per quanto ciclicamente dò loro le crocchette amì che ho scoperto sul bellissimo sito antBA
…posso dire molto sinceramente però che sono apprezzate tantissimo da entrambi i miei “cuccioli”…
…e le alterno alle crocchette dell’almo nature
ed ai suoi patè bio!

Una cosa che adorano e che hanno invece totalmente sostituito

i “vizietti carnivori e crudeli”
di una volta sono le amì bones
e le almo confiserie …stravedono sia per queste ossa completamente vegetali che per questi dolcetti in confezione singola…

…inoltre, oltre che probabilmente ad essere molto buone (vista la loro ingordigia!!!), fanno loro anche bene dato che nel caso delle pro-digestive aiutano a riequilibrare e mantenere intatta la flora batterica intestinale, a rinforzare le difese immunitarie in caso di assunzione di farmaci (antibiotici, antinfiammatori, vermifughi, ecc), e favorisce il riequilibrio nutrizionale in caso di stress e vita sedentaria mentre nel caso delle cardio-fitness grazie all’apporto di Omega3 contenuto nei semi di lino, le Amì Bone evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi proteggendo il sistema cardiovascolare ed attenuando le reazioni infiammatorie, inoltre hanno effetti antidepressivi ed aiutano ad aumentare le difese immunitarie …insomma meglio di così!!!
Approfitto di questo post per nvitare tutti coloro abbiano scelto una dieta vegetariana per i propri amici a 4 zampe a darne testimonianza in modo che si possa scambiare opinioni sull’argomento…e perchè no magari scoprire cose nuove!!!e allora
dai fatevi avanti!!!

guarda anche
consumoconsapevole.org

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

Rispondi