Home » 4chiacchere, Autoproduzione, Ecosostenibilità, Oggetti utili » Buon 2011 (buoni propositi con regalino)

Buon 2011 (buoni propositi con regalino)

Allora il 2011 è arrivato e quindi tanti auguri a tutti voi!
E ora… perché mai perdere l’occasione per far un bel sunto tirando le somme dell’anno che è appena trascorso? dai, sono certa che anche voi l’avete fatto!

Insomma serve per crescere il fatto di chiederci dove riteniamo ci abbia portati  lo sviluppo di quest’anno appena vissuto facendolo scorrere rapidamente nella nostra mente…
…potevamo far qualcosa che non abbiamo fatto? abbiamo altresì fatto qualcosa che ci ha arricchito? vorremmo fare qualcosa che ci arricchirà nel prossimo futuro? beh, cosa c’è di meglio dell’inizio di un nuovo anno per stilare dei “buoni propositi”? 
E allora chiediamoci come vorremmo che fosse l’anno che è appena iniziato…
è facile basta partire da quei “volevo” non soddisfatti nel 2010 (ma non solo nel 2010!) e poi andare avanti!

Da parte mia quei punti che mi sento di stilare nella mia lista mentale sono sicuramente il ristabilire una gerarchia di importanza tra le cose (cosa davvero molto importante!!!) ma anche leggere di più, viaggiare di più in maniera reale (e non prendendo un volo low-cost per 3 giorni in un albergo dall’altro capo del mondo preferendo invece magari 3 giorni in una campagna umbra facilmente raggiungibile in treno), comprare il meno possibile, usare molto di più la bici ed il car-sharing con amici e colleghi, fare costantemente attività fisica ma soprattutto….come mi è stato suggerito dal mio compagno fare una lista delle cose negative fatte nell’anno appena trascorso…una cosa negativa a volte può far aprire di più la mente di 10 positive…
Quello che mi aspetto sul serio da questo nuovo anno è sicuramente l’inizio di una reale vita professionale appagante e intellettualmente ricca e parallela alla mia crescita che mi sta portando piano piano ad un punto che sinceramente non credevo fosse possibile e che non mi aspettavo minimamente fino a qualche anno fa’.
Per il resto vorrei solo poter finalmente realizzare un’enorme desiderio che mi permetterà di flaggare una casellina nella “to do list” della mia vita…


ma…per chi di voi è attaccato alle “liste mission – impossible” vi consiglio questo simpatico generatore a mo’ di “biscotto della fortuna” oppure se volete qualche suggerimento di “buoni propositi per l’anno appena cominciato” …beh, alcuni potrebbero essere questi:


-diventare vegan o vegetariani (e questo, questo e questo potrebbero aiutarvi !)
-iniziare ad autoprodurre (anche in questo caso questo, questo, questo e qui, qui, qui, qui alcuni spunti ma anche qui, qui, o qui!)
-mangiare bio e locale (magari anche grazie a questo!)
-applicare un consumo critico e sostenibile
-ripensare ai valori reali nella propria vita (oltre i beni materiali)
-fare un’orto (anche su balcone grazie ad idee come questa, questa, questa e questa…)
-fare volontariato (ma anche partecipare a questa!)
-trovare del tempo per noi stessi (una vita felice non è fatta da 12 ore di lavoro ed 1 libera)…
-trovare del tempo da dedicare ai nostri cari: marito, moglie, compagno/a, figlia/o/i, mamma, papà, nonni, zii…e non solo durante le feste!
-adottare un animale (anche a distanza)…guardate qui o qui…o andate in un canile o gattile!!!
-adottare un bambino a distanza o donare dei soldi in progetti nei paesi in via di sviluppo (o alle tante associazioni presenti sul territorio che aiutano home-less o persone in difficoltà)…idee?…qui, quiqui o qui
-informarsi tramite più fonti prima di dare la propria opinione, questo vale sempre!
-pensare con la testa e non seguendo quel che ci dicono gli altri (amici, parenti, tv, media…)
-aprirsi alle culture del mondo senza aver l’arroganza di predicare come corretta e unicamente accettabile la propria
-fare qualcosa che si è sempre desiderato fare ma che per un motivo o per un altro non si è mai fatto
-esprimere sempre i propri sentimenti alle persone che ci circondano senza imbarazzi (ci sono molti modi: parole, attenzioni, cure, ma anche dolci, biglietti, mail, doni fatti con le proprie mani!)
-far valere le proprie ragioni anche quando si è soli contro tutti senza timori: il confronto è necessario per l’evoluzione altrimenti c’è stasi!
-leggere un autore mai letto prima, ascoltare musica mai ascoltata prima
-essere più comprensivi ed empatici, il famoso detto “nei panni dell’altro” dovrebbe aver più importanza tra i rapporti interpersonali!
-avere aspettative e continua curiosità
-cercare d’esser la persona che si vuol essere.



Infine un regalo per voi:
un’agenda da “farsi da sè”, stampare piegare e far da sè la copertina su fogli già usati da un lato…
scaricate qui il pdf di RE-USE 2011 di Antonio Scarponi !
Qui il tutorial! 
^__^ Auguri a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

7 Responses to Buon 2011 (buoni propositi con regalino)

  1. Bellissimo post kia,complimenti.Ti auguro di realizzare i tuoi buoni,concreti e importanti propositi,che dire?alcuni dei miei sono molto in sintonia con quello che dici e sicuramente una cosa che devo assolutamente fare è fermarmi riorganizzare la mia vita e ripartire più positiva che mai.Un grande abbraccio.

  2. buon anno kia!concordo con ciò che hai scritto, il primo proposito per il 2011 è sicuramente trovare una strada giusta per la mia vita, cercare di essere più felice e iniziare a realizzare i miei sogni…. incrociamo le dita!

  3. buon anno a te Kia, spero che sia meraviglioso come il 2010 e pieno di messa in pratica per un mondo migliore !!! Un abbraccione!

  4. e allora ti porto anche i miei auguri!!! Da quello che leggo la tua mente e il tuo cuore sono pronti per andare lontano!!
    p.s. il mese di dicembre è stato un po’ caotico e non ho mai avuto l’occasione di dirti che il gruppo dei ragazzini con cui lavoro ha costruito il suo albero di natale in cartone seguendo i tuoi consigli! 😉

  5. Spendida la musica che hai scelto, bellissimo il post… Un buonissimo 2011, cara. Intanto guarda qui (http://ecodicasa.blogspot.com/2011/01/un-premio-per-il-te.html): spero ti faccia piacere!
    un abbraccio Silvia

  6. Che fine ha fatto la tua stupenda musica? A proposito come hai fatto ad inserirla?
    Grazie per le tue perle

  7. @Mamma e Mimma Grazie e un abbraccio anche a te!
    @BARBARA Incrociate!^_^
    @erbaviola Concordo!!!UN bacio!
    @Lo Ma che bello!Mi fa’ piacere!Un abbraccio
    @Silvia Grazie davvero!Carinissima!un abbraccione anche a te!
    @Doriano Checcaglini Sorry!aveva dei problemi con il caricamento ho dovuto “aggiustare” qualcosina! vai su MixPod.com ^__^ se hai bisogno scrivimi pure! a presto!

Rispondi