Home » Autoproduzione, DIY, Tutorial ecocosmesi » Cera fatta in casa ecobio per barba e baffi

Cera fatta in casa ecobio per barba e baffi

fonte immagine mirror.co.uk

Moda hipster a parte, oltre cinema e Vips (da Joaquin Phoenix a Logan in Wolverine), ormai da molto tempo l’uomo ha riscoperto il valore e l’eleganza di avere barba e baffi di tutto rispetto.

Se ami un uomo che porta barba e baffi ma odi l’idea che usi prodotti infernali pieni di petrolati e sostanze orribilmente sintetiche allora questo post è ciò che stavi aspettando.

Adori creare piccole magie ecobio? perfetto!

Ebbene è proprio arrivato il momento di regalare al tuo lui una lozione magica che farà brillare di salute i suoi adorati mustache. Prepara facilmente e con pochissima spesa, una cera ecobio, vegan e completamente handmade per addolcire la sua pelle, disciplinare la barba ed i baffi, rendendoli al contempo morbidi e davvero protetti.

pesa gli ingredienti

La ricetta per creare da te questa cera è una delle più semplici che ci sia, ecco gli ingredienti e gli strumenti che ti serviranno:

  • burro di cocco 25g
  • burro di karitè 10g
  • cera candelilla 10g
  • vitamina E 4 gocce
  • calendula estratto in CO2
  • oli essenziali (io ho usato quello di ginepro e di cipresso) 2 gocce di ciascuno

strumenti:

  • bilancia 0,1g
  • ciotola inox
  • padella per bagnomaria
  • palettina
  • vasetto vuoto

Ed ecco qui il procedimento.

Recupera gli ingredienti, pesali usando direttamente nella piccola ciotola (meglio se di acciaio inox) e sciogli tutto a bagnomaria.

sciogli a bagnomaria ed aggiungi la calendula

Una volta che tutto è uniforme, togli dal fuoco, aggiungi la calendula facendo molta attenzione a scioglierla per benino grazie ad una palettina di legno o ad un cucchiaino di acciaio, quindi aggiungi gli oli essenziali e la vitamina E girando il tutto ad ogni aggiunta.

aggiungi vit E ed oli essenziali

Poni quindi nel tuo vasetto preferito il mix che hai ottenuto e lascia che si raffreddi naturalmente…et voilà ecco qui la tua cera disciplinante, emolliente ed addolcente, adatta alla barba ed ai baffi del tuo lui.

Per usarla sarà semplicissimo: basterà scioglierla tra le mani e massaggiarla sul viso, barba e baffi avendo molta cura nel passarla ovunque distribuendola per bene.

lascia raffreddare…

et voilà cera per barba e baffi fatta in casa ecobio e vegan pronta!

Piccola postilla: puoi cambiare, seguendo il tuo personale gusto (o il suo), gli oli essenziali che aggiungi ma non scegliere quelli di agrumi che sono potenzialmente pericolosi se aplicati sulla pelle esposta al sole o quelli di spezie (cannella, chiodi di garofano) che risultano essere troppo strong per la zona vicino a naso e bocca ed in generale per il viso, idem per quello di menta.

fonte immagine brostrick.com

Infine due consigli su dove reperire gli ingredienti della ricetta: puoi cercare nelle erboristerie o nei supermercati di alimentazione naturale ben forniti leggendo sempre molto bene le etichette oppure puoi prendere tutto on line. Io ho preso il burro di cocco su bulkpowders, tutto il resto invece da aromazone, per gli strumenti tra ikea ed aromazone trovi certamente tutto ciò che ti può servire (#noadsonlytips).

Buona creazione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

Rispondi