Home » Ecosostenibilità, Informazione, Salute » come comportarsi?

come comportarsi?

Ad una tv locale ho appena sentito una notizia alquanto inquietante che a dire il vero non era la prima volta che sentivo ma forse chissà perchè non avevo mai creduto potesse essere vera.
La notizia rigurda la presunta concentrazione fuori norma del cromo esavalente nelle acque potabili del paese nel quale vivo, cromo esavalente con potere fortemente cancerogeno.
Ciò che è stato detto nella notizia è che le analisi sono state fatte in modo privato dalla lega nord in associazione con udc e destra e quello che è venuto fuori è che la concentrazione di cromo esavalente è 4 volte di più della concentrazione massima stabilita per legge.
Ora quello che mi ha sconcertato è che non solo viene detto che la situazione è ben nota da anni (a parere mio peggio ancora!) e quindi non viene smentita ma come giustificazione la giornalista dice che sì, vedendo la notizia sotto questo punto di vista la cosa è allarmante ma se poi la si prende facendo la sommatoria di cromo esavalente con cromo trivalente che addirittura fa bene all’organismo, beh allora la concentrazione si abbasssa fortemente (secondo cosa???).
Inoltre nello stesso articolo viene detto che dall’epa (http://www.epa.gov/) il cromo esavalente ingerito viene classificato come in classe d non classificabile come cancerogeno umano.
beh direi che non mi sento meglio.
quindi mi sono detta che non potevo restare inerme….ho contattato chi secondo me poteva se non aiutarmi ma almeno darmi qualche notizia ma, devo dire che su una decina di enti/associazioni/persone solo 2 mi hanno risposta: un ragazzo facente parte dei verdi ed il collaboratore della vera Erin B….ora mi chiedo uno come si deve comportare dopo aver appreso una notizia del genere?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Responses to come comportarsi?

  1. Questo blog è tanto bello quanto angosciante per le verità che trasmette.Non fa mai piacere leggere certe cose ma è di fondamentale importanza leggerle e soprattutto scriverle.Complimenti!

  2. concordo con te …è meglio la consapevolezza piuttosto che l’ignoranza…almeno si può pensare ad agire…graziee cmq per i complimenti:) torna a trovarci, un bacione!

  3. scusa ma allora quella gestita da privati?

Rispondi