Home » Autoproduzione, collaborazioni, DIY, Ricette Vegan, Salute » Dedicato a chi ama il latte

Dedicato a chi ama il latte

Voi che amate il latte…. avete mai pensato che è possibile fare torte, biscotti e anche fare colazione senza utilizzarlo? o meglio…sostituendolo con un alimento 100% vegetale!

Io che sono vegan lo faccio quotidianamente e quindi, negli anni, ho preferito sostituire al latte vegetale preconfezionato uno fatto da me, in casa,autoprodotto insomma!

L’autoproduzione infatti permette di vivere la propria vita essendo sempre consapevoli: moltissime delle cose che pensiamo impossibili da realizzare invece non lo sono per nulla, con vera gioia della nostra salute e delle nostre tasche (avete mai visto quanto costa 1 Lt di latte di soia?)…

Bene quello che serve per far da sé del latte vegetale, almeno come quello che faccio io, è:

35gr farro secco biologico

15gr orzo secco biologico

50gr soia gialla biologica

La sera prima mettete a bagno la soia gialla in abbondante acqua. La mattina quindi sciacquatela e frullatela.

Ora fate bollire il vostro frullato di soia gialla, il farro e l’orzo in 2 lt di acqua, per circa 20-25 minuti quindi con un frullatore ad immersione frullate il tutto.

Una volta raffreddato il composto procedete a filtrarlo con un colino e mettetelo in un paio di bottiglie di vetro.

Questo latte vegetale si conserva in frigorifero 4-5 giorni e non ha bisogno di alcun dolcificante perché la dolcezza dell’orzo e del farro mitigano il caratteristico  sapore della soia.

Si può mangiare freddo o caldo ed è perfetto per chi è intollerante al latte o per chi è a dieta…ed ovviamente per chi è vegan!

quest’articolo lo trovate anche su…VegHip!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

Rispondi