Home » Autoproduzione, DIY, Ecosostenibilità, Tutorial ecocosmesi » DiY: Burrocacao vegan nutriente ed anti-age

DiY: Burrocacao vegan nutriente ed anti-age

La cosa più semplice da poter autoprodurre credo che sia il burrocacao, o meglio un balsamo lenitivo labbra dato che questa prima ricetta è la ricetta base…

dato che non dovete far altro che acquistare del buon burro di karitè bio e dell’olio essenziale… …io preferisco quello alla malaleuca perchè non solo è antibatterico ma aiuta a prevenire herpes o arrossamenti ma potete anche viziarvi scegliendo l’olio essenziale che più vi piace evitando quelli fotosensibili Quindi non dovete far altro che con un cucchiaino prelevare un po’ di burro di karitè, metterlo nel contenitore porta burrocacao (è perfetto se magari ne avete uno già a casa, di quelli che si prelevano con il dito tipo lush x intenderci!) aggiungete 3 o 4 gocce (NON di più!) di olio essenziale e girare bene bene come fosse maionese (vegan naturalmente!) a mano a mano che girate vedrete che il burro inizierà a cambiare consistenza e tenderà a diventare più cremoso e dopo un paio di minuti quando tutto l’o.e. sarà ben miscelato potrete rendere la superficie più piatta possibile con il cucchiaino e chiudere il barattolino porta burro ed EcCoFaTtO…il burrocacao è pronto! ^-^…facile no?!

Se invece volete farvi un burrocacao vero e proprio…

..io ho seguito come base la ricetta che ho trovato QUI modificandola un pochino…

ed ho usato:
burro di cacao 6,1g
cera di soia 0,4g
cera di mimosa 0,3g
glicerina vegetale 0,1g
vit.e 3ggt

cosa ho fatto? ho sciolto a bagnomaria il burro di cacao, ho quindi aggiunto la cera di soia e quella di mimosa, una volta che tutto era ben sciolto, piano piano ho aggiunto gli altri ingredienti mescolando per benino ad ogni aggiunta quindi ho versato il mix nel mio barattolino e ho lasciato raffreddare in frigo. 

Voilà! Burrocacao vegan nutriente ed anti-age fatto! 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

6 Responses to DiY: Burrocacao vegan nutriente ed anti-age

  1. stamattina trovo di tutto da te!
    ok ok,oggi ho capito che devo andare in erboristeria a fare compere ^_^

  2. ^-^…ihihihi!!!!felice d’esserti utile!

  3. Ciao, l’idea di farsi il burrocacao in casa è magnifica! Volevo chiederti un paio di informazioni. Quanto dura il burrocacao? Sai dove posso trovare delle scatolette come quella che hai proposto tu o anche più piccole? Se mai quale materiale consiglieresti?

    Grazi mille! 🙂

  4. Ciao!^__^ felice che ti sia piaciuto il post!dura mesi…se poi usi l’o.e. di tea tree ancor di più! io ho usato una scatolina vecchissima della lush…chiaro che il vetro è il più concigliato però!^__^ a presto

  5. Ciao, cosa vuol dire “vit.e 3ggt”?

Rispondi