Home » Informazione, Intrattenimento » Domani guardate report (soprattutto se di Milano e dintorni)

Domani guardate report (soprattutto se di Milano e dintorni)

Raitre ore 21.30

La Fiera di Milano si è spostata a Rho.

La vecchia area, 260.000 metri quadrati, nel cuore della città, è stata messa in vendita.

Il comune su quell’area ha concesso un indice di edificabilità doppio rispetto ad altri insediamenti.

E’ stata indetta una gara sul progetto del nuovo quartiere e ha vinto chi ha offerto più soldi.

Anche a Monaco di Baviera, la Fiera si è spostata sull’area del vecchio aeroporto, ma il nuovo quartiere è stato costruito con parametri che prevedono il 40% di edilizia convenzionata, 30% residenziale e 30 destinati a uffici.

Un altro quartiere nuovo è previsto sull’area centrale “Garibaldi Repubblica”.

Anche in questo caso gli indici di edificabilità sono altissimi e sono previsti grattacieli, residenze di lusso, uffici e parcheggi.

I comitati dei cittadini lamentano che il comune ha fatto gli interessi dei privati e non della città, concedendo poco verde in una città devastata dallo smog.

Per risolvere il problema del traffico, Albertini aveva chiesto e ottenuto poteri straordinari. Ma l’unico piano è stato quello dei 175 parcheggi sotterranei proposti dai privati che, come denunciano le decine di comitati cittadini, hanno portato tanti soldi ai costruttori e tanti problemi agli abitanti e agli acquirenti dei box.

Dall’Europa è partita una procedura d’infrazione contro i limiti di concentrazione di polveri sottili, PM10, sforati dalla città meneghina.

Intanto Milano si candida all’Expo del 2015.

Arriveranno 14 miliardi di euro, un’occasione che nessuno vuole perdere.
www.report.rai.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

4 Responses to Domani guardate report (soprattutto se di Milano e dintorni)

  1. Kia, sei stata nominata per il test dei vegan bloggers lanciato da manuel. 😉
    Vai alla mia home page e compila il test di domenica! 🙂

  2. Ciao, io ho appena comprato casa a Milano proprio vicino alla vecchia fiera… sono molto preoccupata per quello che stanno facendo e soprattutto nauseata dalla gestione di questa città… la puntata di report è stata illuminante e nello stesso tempo terribilmente angosciante.

  3. …ti capisco io non vivo a Milano ma a in provincia di Bergamo ma la cosa non cambia…sono assolutamente preoccupata per come le sorti della città ( e non solo quella di Milano) siano ormai irrimendiabilmente nelle mani dei privati a discapito completo dei cittadini…report come al solito è chirificatore ma anche terribile…come una mattonata in faccia….e pensare che solo pochi giorni prima su raitre era stato presentato il progetto del verde verticale come una cosa assolutamente innovativa e da copiare tanto il suo splendore!!! alla faccia!!!la cosa importante è tenersi informati e continuare a tenere gli occhi aperti anche quando chiuderli farebbe meno paura!!! tieni duro! un bacione!

  4. Grazie! E speriamo in bene per questo nostro povero mondo tartassato…

Rispondi