Home » Ecosostenibilità, Informazione, Intrattenimento, Scienza » E se Domani, Impattozero…spunti!!!

E se Domani, Impattozero…spunti!!!

Da stasera in onda su raitre un’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica in prime time. E SE DOMANI, sottotitolo Quando l’uomo inventa il futuro é un programma totalmente nuovo a cominciare dalla conduzione, Alex Zanardi, per la prima volta nella veste di presentatore televisivo, a condurre questo nuovo progetto scritto da Simona Ercolani con Andrea Felici, Edoardo Camurri, Virginia Di Marno, Tommaso Marazza e Claudio Moretti.
Il programma si pone l’obbiettivo di indagare il futuro della nostra società e delle persone che la costruiscono e la costruiranno, con uno sguardo ottimista, curioso, contemporaneo e sempre aggiornato sul mondo che cambia.

E SE DOMANI svelerà così le opportunità che l’uomo di oggi ha per vivere il presente con serenità ed entusiasmo, senza la paura e lo scetticismo che invece sempre più spesso gli appartengono.
La parabola di Zanardi é l’incarnazione di questa filosofia. Dalla fama e dall’adrenalina dei circuiti da corsa, ad un’improvvisa disabilità dopo l’incidente, a cui Zanardi ha risposto con una carica vitale e positiva che – unita ai progressi della tecnologia e della scienza – gli ha permesso di guardare avanti senza paura e di ricominciare nuove esperienze di vita: “Credo molto in questo programma e penso che arricchirà la rete” – dice il pilota – “Io non sono certo un divulgatore né lo diventerò. Non spiego e non salgo in cattedra, ma faccio domande: vorrei essere il tramite fra gli spettatori e lo scienziato a cui chiediamo risposte”.

Nel corso di ciascuna puntata, saranno proposti filmati che approfondiscono temi di carattere scientifico e che raccontano storie di vita vissuta, in Italia o all’estero, inerenti al tema trattato.

Poi in studio, sollecitati dalle domande del conduttore, autorevoli ospiti del mondo scientifico tra cui Stefano Moriggi, docente di filosofia della scienza all’International School for the Promotion of Science di Milano ed editorialista della rivista scientifica Newton.

Paola Maugeri, giornalista e nota ambientalista, sarà invece la protagonista di un docureality in cui si misurerà in prima persona con una grande sfida: vivere a Impatto Zero nella vita di tutti i giorni, in una città complessa come Milano.
La Maugeri insieme al padre, al nipote e a suo figlio di 3 anni saranno ripresi 24 ore su 24 per l’intera durata del programma. Ogni puntata conterrà un filmato che racconta e riassume gli accadimenti settimanali della famiglia Maugeri, alle prese con il difficile tentativo di inquinare il meno possibile.
E ancora, in trasmissione tanto tanto altro…non vi resta che vederla…
Inoltre, ora ve lo posso dire, ebbene sì sono io la Kia che ha supportato la costruzione della fantastica compostiera usata da Paola (…vuoi costruirla anche tu?…innanzitutto Brava/o…bella idea…vai QUI e poi se hai dubbi …puoi sempre chiedere alla kia-maga del compostaggio ^-^!) !
Dal canto mio posso dire solo che è stata una bellissima esperienza, è stato davvero bello poter conoscere ed entrare a far parte (anche in una minuscola parte) di un progetto così ambizioso e importante, inoltre Paola, il piccolo Timo, Rosita, il papà di Paola e i suoi collaboratori sono stati davvero splendidi e quando si dice “esempio di buona televisione”!
…alla faccia di chi mi diceva ” ma cosa fai la compostiera!ma va là!lascia stare!”…mai perdersi d’animo soprattutto in qualcosa in cui si crede! ^-^…e….via da oggi proposta: ….se ognuno di noi si prefiggesse 1 azione settimanale per ridurre il proprio impatto?…prendiamo spunti e spunti da Paola !!!

fonte: esedomani.rai.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Responses to E se Domani, Impattozero…spunti!!!

  1. la compostiera è venuta benissimo, ma che ne è del compost? vedo che l’hai costruita già da un anno e passa.. come è andata?

  2. lo uso per i rinvasi , ci fertilizzo le piante e lo regalo visto che non ho un orto ma 2 balconi-oto…è davvero facile basta attenersi alle regole fondamentali!!!^-^

  3. Penso che la vedrò!

  4. bravissima Kia!!!! non vedo l’ora di vederti, in attesa di registrazione!!!! Un abbraccione e continua così!!!
    (ma ti si vede vero? O solo la compostiera?)

  5. Speriamo davvero che queste trasmissioni possano contribuire a far smuovere più coscienze e che non si limitino a guardare il blob mediatico come ebeti 🙂 Io sono fiduciosa 😀

  6. Ciao, Kia! :O)
    Ho visto la trasmissione in “replica” sul sito della rai ;O) su segnalazione di mia madre 0_0 che l’aveva vista in tv! ;O)
    Molto carino questo esperimento! ;O)
    Fortunatamente qui da noi (busto arsizio) raccolgono la frazione umida ^__^
    Sai anche io nel mio piccolo cerco di rendermi utile.. ^__^ sul sito di baratti che frequento ho anche inserito un annuncio dove offro consulenze di ecologiaeconomica domestica! ;O)

    http://www.zerorelativo.it/veganshakti

    In questo seguendo un corso per approfondire la “teoria” (visto che il mio forte è la pratica ;O)) .. Il corso si chiama “ecologia della terra”, purtroppo però rispetto agli altri corsi strapieni dell’unitre quel corso è quasi deserto 🙁 (non che non sappia che “va così” ma non riesco a fare a meno di rimanerci un po’ male lo stesso ^__^”.. ) Ma i dieci corsisti sembrano molto partecipi! 😉

    Complimenti! ;O)
    Bea

  7. @chimicionline ^-^ bene!…
    @erbaviola ^-^!…sperimao sul serio…positività!…almeno per una volta…ahahah^-^
    @bea ^-^ grazie!…no ma anche qui la raccolgono ma un conto è compostarla e un conto è farla raccogliere!…^-^dai brava!sì zerorelativo lo conosco anch’io…sono pure iscritta !tieni duro e vedrai che i frutti arriveranno!T abbraccio, a presto^-^ e grazie ancora!

  8. Miao :O)
    qual’è il tuo nick su ZR? ;o)

    Buona serata :O)
    Bea

  9. Ciao!^-^… 81kia
    a presto!

Rispondi