Home » Arte, Ecosostenibilità, Eventi, Milano, Mostre » Fuorisalone 2015: design is green

Fuorisalone 2015: design is green

moss ball

moss ball

Ammettiamolo chi è esperto di design e furniture, chi mangia pane e architettura è anche poco incline a ciò che è davvero verde a meno che non sia un vero green addicted.

E quel che è certo è che troppo di frequente il concept green pare essere inserito ad hoc ed a occhi attenti spesso somiglia molto ad un melodioso canto di Sirena.

Non basta comporre un set vegetale o inserire qualche elemento di legno grezzo per rendere il tutto meno impattante e così concentrarsi sul cosa non viene indicato nella didascalia è la scelta più furba.

Quest’anno ho deciso di godere anch’io dell’esperienza più ricca di eventi e idee qual’ è il fuorisalone, evento tutt’altro che collaterale al Salone del Mobile.

A dirla tutta la mia esperienza è iniziata seguendo una preselezione doverosa vista la quantità di presentazioni e realtà ed il tempo a mia disposizione (decisamente insuffciente!): dove trovare vera sperimentazione oltre il puro marketing? quali aree (o …#district) preferire?

bene, la mia scelta è stata quella di approfondire (lanciandomi a capofitto!) zona Lambrate-Ventura e credo proprio sia stata quella più azzeccata.

Emergenti e studenti, sperimentazioni reali e contaminanti ecco cosa ho potuto vedere nel distretto dove l’arte si mescolava in maniera del tutto naturale con la voglia di stupire out-of-profit.

Cosa ho visto?

tante anzi tantissime le proproste, alcune le ho capite (almeno un poco) altre invece assolutamente no…ma che ci volete fare… io son qui per imparare!

Non potevo poi non visitare anche Brera e Tortona ma un po’ per mancanza di tempo ed un po’ per la quantità di visitatori (il ponte che collega la stazione di Porta Genova e Via Tortona intasato come la mattina alle 7.30 in tangenziale!) le ho vissute davvero in volata!

Di passaggio poi dal Temporary Store di Ikea che ti ho scoperto? oltre ad un allestimento pure-green con l’anteprima di alcuni oggetti in vendita da agosto 2015 #absolutegreen (e magari da cui prendere ispirazione a nostro modo #DiY…capisciammè!)…le polpette veg! sììì!!!

strepitose!

Molte foto le ho pubblicate nei giorni del fuorisalone su Instagram… ecco qui le altre…buona visione!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

One Response to Fuorisalone 2015: design is green

  1. Che valanga di emozioni! Io provengo da quel mondo a volte incomprensibile del disegno industriale e ahimé non sono mai stata a Milano in questa occasione. Mi perderei davvero in tutte queste cose meravigliose e impazzirei! Grazie per aver condiviso queste immagini, davvero belle e ispirazionali! 😉

Rispondi