Home » Informazione, Intrattenimento, Salute » Girovita, il nuovo docu-reality su La7

Girovita, il nuovo docu-reality su La7

Girovita è il nuovo docu-reality italiano che è andato in onda domenica su La 7.

Le telecamere seguono da vicino i benefici psicofisici che può apportare uno stile di vita più sano.

A condurre Girovitae è Paola Maugeri affiancata dal Dott. Fabrizio Duranti medico e famoso esperto di alimentazione e benessere.

In ogni puntata sarà protagonista una persona che vuole migliorare il proprio benessere, ricevuti i consigli del Dott. Durante verrà seguita dalle telecamere per un mese per costatare i reali benefici conseguiti adottando uno stile di vita migliore.

Le immagini delle telecamere che riprendono il quotidiano del protagonista si altereranno con spazi informativi che approfondiranno scientificamente gli argomenti trattati.
Girovita si propone quindi come esperimento ibrido tra il reality e il programma informativo.
La dimostrazione di come adottando un’ alimentazione sana e riuscendo a fare un po’ di attività fisica ogni giorno possa effettivamente migliorare il benessere generale, oltre al girovita ovviamente. Appuntamento con Girovita dal 17 febbraio la domenica alle 13.00 su La7 .”…

…questo è quanto ho trovato in rete…
…ora, io domenica ho visto la puntata -la prima- e devo dire che per ovvie ragioni non solo sono molto felice che la conduttrice designata sia Paola Maugeri  (Paola Maugeri
“Il cibo e’ impegno, militanza e giustizia. La rivoluzione si fa nel piatto! Sono vegana, cioe’ non mangio niente di origine animale da molti, molti anni. Questo modus vivendi e’ la cosa piu’ militante, politica e rivoluzionaria della mia vita!” ) … ma anche perchè per ciò che ho potuto vedere, credo sia fatto molto bene…
…effettivamente come da descrizione sovrastante il tutto inizia con una breve descrizione circa il “protagonista” descrivendo nei dettagli le sue abitudini -alimentari e non- successivamente vengono analizzate le altrenative e le scelte da fare non solo per un dimagrimento nel caso ci si trovi di fronte ad un soggetto in sovrappeso ma E CREDO SIA LA COSA PIU’ IMPORTANTE- viene analizzato l’intero “stile di vita” , il metodo corretto nel fare la spesa quotidiana…con la lettura delle etichette (anche se devo dire che qui ciò che ho notato è che ci si concentrava sulla tabella nutrizionale e non sugli ingredienti, cosa che secondo me non è corretta…prima bisogna vedere cosa c’è in un certo alimento e poi -in caso- la tabella nutrizionale….), il consumo costante di frutta e verdura e di 5 pasti al giorno.Altra cosa, poi, che ho apprezzato moltissimo è la voglia di “divulgare” alimenti “nuovi” (in questo caso il gomasio) cucinando una ricetta semplicissima con Paola, e ancora un corretto rapporto con se stessi grazie a della sana attività fisica.
Il tutto è costantemente supportato da commenti del nutrizionista, immagini tipo sottotili che sfatano leggende metropolitane riguardo all’uno o l’altro cibo o all’una o l’altra abitudine…insomma è un programma molto grazioso, leggero e dinamico ma allo stesso tempo che in poco meno di un’ora riesce a far passare notevoli quantità di notizie utili un po’ a tutti….davvero complimenti….

n.b….nessun accenno ad alimentazione vegan o vegetariana ma….davanti allo scaffale del tonno Paola ha fatto una faccia abbastanza chiara circa cosa ne pensava – azzittendosi improvvisamente mentre il medico nutrizionista ne decantava la “leggerezza” …speriamo che nelle puntate successive ci si spinga un pochino più in là…

…tutto sommato, bel programma, fatto bene, e soprattutto fatto a posta per la domenica…
Brava Paola!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi