Home » Natura » L’ho vista sul mio balcone!

L’ho vista sul mio balcone!

Ieri una piccina di cinciallegra è transitata curiosa sui vasi del mio balcone…tempo di prendere il cellulare per fotografarla e …via è volata…ma io non demordo…postazione semini, acqua e vorrei dotarmi (costruendola) di una di queste!

“Molto attiva e curiosa, la cinciallegra allieta le nostre giornate con il suo aspetto dai colori vivaci e il suo melodioso canto che può imitare anche quello di altri uccelli. Fino a giugno infatti, possiamo trovarla nei boschi, in campagna, nei parchi cittadini e persino nei giardini delle nostre case.

La cinciallegra è la più grande delle cince ed è caratterizzata dai colori vistosi del suo piumaggio. La testa e il collo sono nero-bluastri brillanti, ha guance bianche, ali e coda grigio-azzurre. Il dorso è invece verdastro e la parte inferiore gialla con un strascia centrale nera, più estesa nei maschi che nelle femmine. E’ una specie che vive prevalentemente sugli alberi, raramente la troviamo a terra se non quando è in cerca di cibo. E’ molto vorace e si nutre prevalentemente di insetti e larve ma, in inverno, anche di sementi, grasso e bacche. Quando il cibo abbonda ne tiene da parte delle riserve. Fa il nido nelle cavità protette degli alberi, dei muri e nelle cassette-nido. Ecco perché, installandone una nel vostro giardino potrete godere della compagnia di questo piccolo amico.”

da Lipu.it

…tra i commenti a questo post c’è Luby che mi ha ripreso per il mio zelo dicendomi di NON DARE CIBO ORA…io non molto pratica di uccelli la ringrazio e posto QUI il suo meraviglioso Blog nella sezione dedicata agli Uccelli Selvatici!
Come ho fatto io vi consiglio di correre a leggerlo! e …grazie ancora luby ^____^ gli uccellini ringraziano!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Responses to L’ho vista sul mio balcone!

  1. tesoro qua ti blocco su di una cosina…non dargli da mangiare ora ok? puoi farlo solo ed esclusivamente in inverno.nel mio blog trovi tutto quello che ti occorre sapere per aiutare i nostri amici pennuti e come costruire delle mangiatoie ma…mi raccomando non nutrirla adesso!!!!ho un’etichetta che si chiama”uccelli selvatici”,leggi ok? per il nido invece ti do l’ok,ma passa a trovare il forum di alessandro landi(scrivi questo nome su google e lo trovi subito),loro ti diranno come vanno fatte o comperate per un maggior successo.per altro chiedimi anche per mail.scusa ma ai piumati ci tengo tantissimo 🙂 baci

  2. grazie luby, io di cince qui in balcone devo dire di non averne mai viste, la mia idea era (proprio come faccio in inverno!) di mettere loro a disposizione cibo e acqua…ma…ora corro subito sul tuo blog e sul forum di landi…e non scusarti anzi ti ringrazio tanto io!^___^ un abbraccio!:)

  3. ;^D

  4. oh ma che meravigliaaaaa!!!!!! bellissima!!! sicuramente l’ottimo auspicio per questa stagione 😉

    (ehm è vero, il nostro istinto primario è da materni mammiferi e corriamo subito a dargli da mangiare!)

Rispondi