Home » Autoproduzione, Ecosostenibilità, Libri, Ricette Vegan, Salute » “L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo” facile facile-utile utile!

“L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo” facile facile-utile utile!

Voglio parlarvi di un libro utilissimo per chi come me ama l’autoproduzione e ama o vuole provare i germogli!
Il libro è “L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo” Edizioni FAG, 2010…”La coltivazione dei germogli è alla portata di tutti, richiedendo uno spazio ridotto e cure minime. In soli 40 cm infatti è possibile coltivare innumerevoli quantità di germogli, a casa propria, limitandosi a poche annaffiature e ottenendo un alimento che viene considerato tra i più nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali.In 4 giorni di media è già pronta la prima coltivazione di germogli e il loro consumo può diventare in breve una sana abitudine alimentare, un risparmio sulla spesa grazie all’autoproduzione e un tocco molto originale per piatti e bevande…”

L’autrice per chi ancora non lo sa’ è Grazia Cacciola, o per gli amici Erbaviola che con il suo blog ci tiene i neuroni svegli ed attivi, se non mi capite è probabilmente perchè non avete mai letto un suo articolo…ma a tutto c’è rimedio…andate QUI e capirete!
Ha già scritto altri manuali tra cui “Orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti Edizioni FAG, 2009 (durante la presentazione di tale manuale ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscerla di persona…davvero arguta, solare, semplice, vera e davvero molto simpatica!) e “Crea le tue candele naturali” sempre Edizioni FAG e ancora “Scappo dalla città. Manuale di downshifting, decrescita, autoproduzione”!
Trovo che”L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo” sia un manuale molto versatile, di facile consultazione e soprattutto ricchissimo di informazioni utili sull’intero argomento “germogliazione”.
Erbaviola infatti fa’ un rapido excursus sui germogli nella storia di alcuni popoli, quindi passa a descrivere con semplicità quello che accade ad un seme durante la germogliazione e quel che serve per far sì che la germogliazione avvenga, descrive poi i vari tipi di germogliatori presenti sul mercato (con una chicca: la spiegazione utilissima su come autoprodursi un germogliatore… uno fatto in casa…ma i lettori di erbaviola lo sapevano già ^-^) e ancora nel suo manuale Grazia fornisce delle facilissime schede informative su tutti (…o quasi) i semi che si possono far germogliare, con tanto di tabelle riassuntive con i tempi d’ammollo, i tempi di sviluppo ed i rispettivi contenuti di vitamine e sali minerali di ciascun tipo di germoglio.
In fondo al manuale poi sono presenti sia la descrizione dei metodi di cottura che delle ricettine utili utili su come cucinare i germogli appena “raccolti”…
Non dimentico poi di dirvi che nel manuale è presente un utilissimo capito sui “principali errori durante la germogliazione”che anch’io che mi coltivo i germogli da tempo ho apprezzato davvero moltissimo!!!
Io trovo quindi che sia per chi è già esperto sia per chi è alle prime armi “L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo” sia davvero un manuale utile utile …e poi scritto da una personcina come Erbaviola, beh, quello è un valore aggiunto!

info  online sul booksite ( www.germoglisani.com )

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Responses to “L’orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo” facile facile-utile utile!

  1. …mmmmm sarà il prossimo libro che leggerò, grazie!

  2. Grazie per le informazioni!!! E’ proprio ora di iniziare con i germogli!

  3. @Gargamella…^.^…non c’è di chè!
    @EleVi se ancora non l’hai fatto assolutamente sì!^-^

Rispondi