Home » Ecosostenibilità, Informazione » Mangiare Carne vuol dire anche inquinare

Mangiare Carne vuol dire anche inquinare

Nonostante il nostro retaggio culturale ormai da tempo si sa che la carne fa male al nostro organismo per una miriadi di motivi, ma adesso bisogna aggiungere alla black list che mangiare carne fa male, molto male, anche all’ambiente……
Riporto un articolo presso da “Le Scienze” di settembre 2007 che descrive l’impatto ambientale prodotta per la produzione di un chilo di carne.
Mangiare carne fa male?
Peggio che guidare un’auto a 250km/h, lasciando pure le luci di casa accese.
Lo dice una ricerca giapponese che ha calcolato gli effetti della produzione di carne su inquinamento, riscaldamento globale e consumo di energia.
Per produrre un chilogrammo di carne bovina si emette l’equivalente di 36.4 chilogrammi di Anidride Carbonica e si consumano 169 megajoule di energia, cui vanno aggiunti alcuni etti di pesticidi e fertilizanti.
Per ottenere questi risultati i ricercatori hanno considerato tutto il “ciclo di produzione” della carne, verifando che due terzi dell’energia usata se ne vanno nelle operazione di produzione e trasporto del cibo con cui nutrire gli animali, e che buona parte delle emissioni di gas serra è costituita dal metano prodotta dai loro processi digestivi……è dimostrabile che ridurre il consumo di carne sarebbe un ottimo modo per combattere il global warming.
Detto ciò ecco un altro motivo per salvare la vita a tutti gli essseri viventi che ogni giorno l’uomo massacra con la scusa che la carne sia necessaria alla sopravvivenza!!!

fonte:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Responses to Mangiare Carne vuol dire anche inquinare

  1. Se non ci fosse il trasporto di animali dovremmo comunque trasportare più verdure! quindi l’inquinamento del trasporto è inevitabile così come l’uso di pesticidi che verrebbe utilizzato in maniera anche maggiore visto che senza il consumo di carne aumenterebbe a dismisura quello delle verdure! Poi il fatto che la digestione degli animali inquini come pensi di risolverla? Ammazzi tutti gli animali? Se non si mangiassero ce ne sarebbero di più, quindi anche l’inquinamento prodotto dalla loro digestione sarebbe maggiore!

  2. che commenti profondi…..
    Onnivoro sono passati più di due anni dal tuo commento ma fai ancora in tempo a spararti!
    Onnivoro la gente come te é la rovina della nostra vita e di quella del pianeta.

Rispondi