Home » Ricette Vegan » Olio al peperoncino, lasagne e formaggi vegan!

Olio al peperoncino, lasagne e formaggi vegan!

Oggi pomeriggio in pausa tè ho notato tanti piccoli peperoncini rosso brillante che adornavano le mie pianticelle…così in quattro-e-quattr’otto…li ho trasformati in “olio-santo”… cioè ho fatto un’olio aromatizzato al peperoncino, utile per grigliate di verdura o di tofù, pizza o spaghettate improvvisate….
la mia ricetta?… ho preso i peperoncini, li ho lavati e tagliati per la lunghezza, li ho aperti per benino e li ho messi in una teglia in forno a 50°C per circa una ventina di minuti con una spolverata di sale. Quando si sono un pochino seccati li ho tolti dal forno e li ho messi in un vasettino , ho versato dell’olio extravergine d’oliva sopra lasciando un paio di cm d’aria, ho chiuso il coperchio e ho fatto bollire il vasetto in un pentolino pieno d’acqua a coprire per benino il vasetto, questo ovviamente per sterilizzarlo e per creare l’effetto sottovuoto.
Ora rimarrà per circa un mesetto al buio in un sacchetto del pane e tra 30 giorni slurp slurp!!!
Poi volevo parlarvi delle mie lasagne Vegan…infatti prima di partire per le vacanze le ho preparato come  “piatto un po’ speciale”… sì, è vero, le lasagne non sono proprio un piatto estivo ma volevo troppo provare i formaggi vegan che ho acquistato su semedipapavero…
Allora, ricettina velocissima: sbollentare la pasta per lasagne, ungerle con delicatezza con dell’olio d’oliva con un pennello da cucina ed adagiarle in un vassoio; quindi preparare un buon ragù vegan facendo imbiondire una cipolla sfumando con del vino rosso,aggiungere un trito di carote e sedano. Una volta pronto il soffritto aggiungere la soia per ragù, aggiungere salsa di soia e un po’ di brodo vegetale precedentemente preparato.

Far cuocere il tutto per una decina di minuti per far insaporire la soia, aggiungere quindi salsa di pomodoro e peperoncino…una volta pronto il ragù passare alla preparazione delle lasagne vere e proprie…io ho usato poi della besciamella vegan già pronta e quindi sono passata alla preparazione degli strati in una pirofila con carta da forno: pasta, besciamella, ragù con l’aggiunta di una copiosa spolverata di formaggio sheese vegan, e così via fino alla fine, quindi passare una ventina di minuti in forno ed accendere il grill per gli utlimi 10…  buone buone buone…


RESOCONTO VEG:…il formaggio vegan è davvero ottimo, anche se devo dire la verità mi sembrano tutti un pochino simili, chi un po’ più forte chi un po’ più dolce rimangono però un po’ troppo simili l’uno con l’altro.

Quello che invece mi ha fatto davvero impazzire è stato il Finto-Parmigiano VegGusto! Spettacolare, certo 10 euro per le spese di spedizione, beh, ti frenano un po’ e per questo quando si fa un ordine bisogna farlo sostanzioso!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Responses to Olio al peperoncino, lasagne e formaggi vegan!

  1. Mamma mia!mi fai venire l’acquolina in bocca!gnam gnam…

  2. ^-^……ihihih!

  3. Per caso in Italia e’ arrivato il formaggio Deyia? E’ fatto con la tapioca, sapore mozzarella e cheddar e si scioglie piuttosto bene…

Rispondi