Home » Ricette Vegan » Peppy-bretzel!

Peppy-bretzel!

Ho appreso da poco che le mie papille gustative gradiscono ampiamente i bretzel saporite leccornie salate alsaziane marroncine chiaro e dalla caratteristica forma annodata!
Quindi come non provare il Peppy-bretzel?
per rigor di cronaca io li amo aromatizzati con pepe verde, cumino o coriandolo, una volta ne mangiai uno così e impazzii…il massimo? bretzel e birra fresca! e poi basta farne un po’ di più e si possono conservare facendoli seccare!!!^___^


per le foto scusate ma vi prometto che la prox volta che li faccio prima metto in carica la batteria della macchina fotografica!^__^

ingredienti?
acqua, margarina vegetale 50gr (io uso quella della provamel), farina 500gr (250 manitoba, 250 frumento0), peppy, sciroppo di riso, sale integrale marino,bicarbonato; a piacere: pepe verde, cumino, coriandolo.

procedimento?
facile!
stemperate la vostra peppy in un po’ di acqua, aggiungete la farina (ma non tutta!!!diciamo 3/4)e impastate.
ora staccatene un pezzo che riporrete in frigo e che sarà la vostra nuova peppy!
al resto dell’impasto ora aggiungete dell’acqua nel quale avrete sciolto un paio di cucchiai di sciroppo di riso e un paio di pizzichi di sale integrale marino.
impastate nuovamente.
ora lasciate lievitare per almeno 6-8 ore.
passato il tempo di lievitazione aggiungete la margarina ammorbidita e le spezie.
a questo punto fate la vostra forma intrecciata tipica dei bretzel e lasciateli a lievitare già così “formati” per una mezz’oretta. Mettete a bollire abbondante acqua con un abbondante cucchiaio di bicarbonato disciolto in essa e una volta passati i 30′ buttate i vostri bredzel a bollire per meno di un minuto, giusto il tempo di farli diventare belli lucidi, ora scolateli ed infornateli cosparsi di sale grosso integrale e semini di cumino per 15-20 minuti a 220°C!

slurp slurp!^__^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Responses to Peppy-bretzel!

  1. gnammy!!! voglio anch’io una mia Peppy… dopo gli esami dovrei aver tempo per cimentarmi a farne nascere una 🙂
    Bacio dolce Kia!

  2. dimenticavo…passa da me a ritirare una cosetta per te!

  3. Buonissimi!

  4. io li faccio sicuramente, mi piacciono da matti e come teli adoro con la birra ^^

    ElenaSole ma se ci incontrassimo da qualche parte che ti do un pezzo della mia peppy, che a mia volta ho ottenuto dando la pappa alla peppy donatami al VeganFest da Laura e ha ben 30 anni??? ^^
    baci a tutte e due 🙂
    Bibi

  5. Bibi, beh verrai un giorno a Mestre-Venezia a trovare Missvanilla, no??? io, quando sarà, ti vengo incontro e in cambio un forte abbraccio!!! 30anniiiiiiiii fichissimo!!! chissà quanta energiaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Kia, scusa le chiacchere ^_^

  6. @ElenaSole …e se non ce l’hai basta chiedere e ti sarà data!^___^ un bacione grande!…grazie per il tuo premio!feliceeeeee!:) (le chiacchere sono ben accette!!!^___^!!!)
    @Alchemilla scissi!!!^__^ io ci stravedo!!!:)))bacio!
    @.B. dai dai allora poi voglio sapere come ti vengono eh?! uè la mia di pepi è di nascita romana e centenaria!!!!^___^ un bacione Bibi!

Rispondi