Home » Democrazia e Libertà » PETIZIONE DI MANITESE

PETIZIONE DI MANITESE

Le aziende europee incidono sulla vita delle persone in tutto il mondo. Possono fare del bene, fornendo lavoro e contribuendo allo sviluppo delle comunità locali, ma anche causare danni alle persone e all’ambiente.

Nel Sud del mondo le imprese europee si comportano spesso in modo inaccettabile e contribuiscono allo sfruttamento del lavoro minorile e alla distruzione delle risorse naturali.

In molti casi le vittime non ottengono giustizia.

COSA DEVE CAMBIARE?

L’Unione Europea e i suoi Stati membri devono cambiare la legislazione per garantire che le imprese non arrechino danni alle persone e all’ambiente. La ECCJ chiede agli Stati membri di garantire:
  • RESPONSABILITÁ – rendere le imprese europee legalmente responsabili per ogni danno causato alle persone e all’ambiente sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea.
  • TRASPARENZA – garantire che le aziende europee divulghino accurate informazioni sull’impatto che le loro attività hanno su persone e ambiente. Dovrebbero essere trasparenti circa quello che hanno fatto, stanno facendo e hanno intenzione di fare.
  • ACCESSO ALLA GIUSTIZIA – garantire ai cittadini non appartenenti all’UE vittime delle azioni e dei comportamenti delle aziende europee l’accesso alla giustizia in sede europea.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Responses to PETIZIONE DI MANITESE

  1. Ciao Kia!!!
    Che bello il tuo blog! Lo trovo sempre pieno di ottimi suggerimenti e cose interessanti!
    Per esempio non sapevo di questa petizione di Mani Tese… e dire che faccio volontariato nell’associazione! :-/
    Beh, comunque anche il tuo esperimento della compostiera fai-da-te è veramente interessante. Pensa che proprio con Mani Tese di tanto in tanto faccio dei laboratori sul compostaggio e molte persone mi chiedono se si può fare sul balcone o sul terrazzo di casa. Io sapevo che c’era questa possibilità e tu me lo dimostri ampiamente. Poi fammi sapere come va! 😉
    Un abbraccio e continua così.

    :Danda

  2. ^__^grazie ancora, un abbraccio! a presto!

Rispondi