Home » Autoproduzione, Boicottaggio, collaborazioni, DIY, Ecosostenibilità, Informazione, Iniziative Veg, Intrattenimento » Planning “fà la cosa giusta” Milano…siete pronti?!

Planning “fà la cosa giusta” Milano…siete pronti?!

Ebbene ci siamo

…manca ancora qualche giorno e “Fà la cosa giusta” ci travolgerà come ogni anno!

Milano, infatti, da diverso tempo ospita e si arricchisce di un evento così importante come questa fiera che ormai spopola in tutta Italia.

Lo stile di vita sostenibile  ed il consumo critico in ogni sfaccettatura ormai passa velocemente nelle nostre vite come fosse lì da sempre e man mano travolge anche chi fino ieri nemmeno sapeva cosa fosse un’impronta di carbonio…

beh…
quest’anno, come ormai siamo abituati noi assidui ed irrimediabilmente amanti di questa terzina perfetta, tantissime sono le iniziative a cui partecipare e come al solito è bene cercare ben bene le cose da fare in questo fantastico susseguirsi di eventi, laboratori, presentazioni nonché scoperte etiche e di consumo sostenibile…

Venerdì per me sarà una giornata dedicata all’esplorazione dei tantissimi stand presenti in fiera, alle tante associazioni e perché no alla scoperta di realtà presenti sul nostro territorio e su quello 2.0 che magari fino ad ora mi erano sconosciute ma il sabato e la domenica la partita culturale in fiera diventerà davvero troppo interessante per perderla…

….tanti infatti sono gli eventi da non farsi sfuggire…QUI potete scaricare l’intero programma!

Tra gli incontri ed i laboratori che mi sono appuntata in agenda (ma che per ovvie ragioni probabilmente sono già consapevole non riuscirò a seguire in toto!) ci sono …

…il Sabato 31

-alle 10.30 in Sala Asia “I turisti in cascina? Sciogli i cani!” a cura di Ass.Civiltà Contadina 


-in Piazza Abitare Green alle 11.30 “Upside Down Nairobi. Auto-costruzione e agricoltura urbana nelle baraccopoli di Nairobi.” A cura dell’associazione Liveinslums ONG 


-alle 11.30 in Piazza Viaggiatori consapevoli “Camminare è un’arte che aiuta a conoscere se stessi e il mondo.” a cura della Compagnia dei Cammini.


Dopo pranzo …


…alle 13 in Spazio Terre di Mezzo “Qualcosa di buono, di nuovo… e di sano!” a cura di Insieme nelle Terre di mezzo e L’Ordine dell’Universo, associazione macrobiotica italiana.


-alle 14 in Sala America “Il turismo naturista: un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente.”  a cura di A.N.ITA. – Ass. Naturista Italiana e FENAIT, Federazione Naturista Italiana.



alle 14.30 in Piazza degli Orti e giardini “L’ABC dell’impatto minimo: Azioni, Buone scelte e Consapevolezza” consigli per intraprendere la via dell’impatto minimo da chi la percorre tutti i giorni: come ridurre il proprio impatto ambientale nelle scelte quotidiane, passando dall’alimentazione alla cura della persona, dalla gestione della casa all’abbigliamento, il tutto verso un consumo sostenibile di risorse ed energia.
Tenuto dalla sottoscritta 🙂 …(Kia di “Equo, eco e vegan”).


alle16.30 in Sala America “Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita.” a cura di Terra Nuova Edizioni e Ass. Paea.


alle17 in sala Oceania “Facciamo la spubblicità.” a cura di Insieme nelle Terre di mezzo, gruppo di Roma.


alle 19 in Piazza degli Orti e dei girdini “Grow the planet: impara a progettare e a coltivare il tuo orto usando il web 2.0.” a cura di Gianni Gaggiani in collaborazione con Orti Urbani.


La domenica, poi 

alle 10.30 in Piazza degli Orti e giardini (ripetuto poi nel pomeriggio alle 16.00) “Corso di compostaggio domestico – Come trasformare i rifiuti in prezioso nutrimento.” Laboratorio per costruire una compostiera domestica. Fornire semplici istruzioni su come trasformare i rifiuti vegetali in ottimo compost per nutrire le piante. Promuovere piccoli gesti contro lo spreco e a favore del riciclo fai da te.
Tenuto anch’esso da me, Kia di “Equo, eco e vegan” per Orti Urbani.




alle 10.00 presso lo stand Acli “Colazione Naturale – Breve introduzione alla fitoterapia.” a cura di Arianna Lamberti – Generazione Expo. Presentazione di CONELS (Coordinamento Nazionale Erboristi Laureati e Studenti) della FEI (Federazione Erboristi Italiani) a cura di Agnese Nardi.


alle 11.30 “Veghip: la scelta di consumo veg come espressione di consapevolezza e orientamento al futuro.” A cura di Equology Ethic Competence network di marketing etico e comunicazione.


sempre alle 11.30 “Una spesa responsabile tutti i giorni: si può fare! Come, dove e perchè.” A cura di Altreconomia.

alle 12.00 in Piazza Wi-Fi “Pink is the new Green! Donna – Mamma – Natura. La sostenibilità al femminile.” dove noi Eco-Green-tutte pink…blogger faremo 2 chiacchere circa le nostre scelte, presenteremo le nostre azioni ed i nostri progetti tutto all’insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto del pianeta…l’evento è a cura di Organyc e tra le relatrici ci sarò anch’io per parlare del mio “Equo, eco e vegan project” e del famoso Spin-Off “Compostaggio domestico e compostiera DiY” che va avanti ormai da ben 5 anni …le mie compagne in questo viaggio saranno le autrici di  Babygreen, Ecomestruazioni , Ilcambiamento/Noialtre , Madreterra’s weblog , Nevanevae , Vita a impatto 1 , Letizia Palmisano, ,Le (eco) idee tascabili,  Biofashion , EcosentieroRecreathingMestieredimamma


alle 14.00 in Piazza degli Orti e Giardini  “Coltivare i germogli in casa e autocostruire i germogliatori.” A cura di Erba Viola per Orti Urbani.


sempre alle 14.00 in Piazza abitare green “Cosmesi naturale per il corpo fai da te.” A cura di greenMe.it.


alle 16.00 in Piazza degli Orti e giardini (replica del mattino) “Corso di compostaggio domestico – Come trasformare i rifiuti in prezioso nutrimento.” Laboratorio per costruire una compostiera domestica. Fornire semplici istruzioni su come trasformare i rifiuti vegetali in ottimo compost per nutrire le piante. Promuovere piccoli gesti contro lo spreco e a favore del riciclo fai da te.
Tenuto sempre da me, Kia di “Equo, eco e vegan” per Orti Urbani.

alle 16.00 “Basta il giusto! La società della sufficienza.” A cura di Altreconomia.


e sempre alle 16.00  “Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera.” A cura di Edizioni Ambiente.


insomma…siete pronti?
Ci vediamo in fiera! 
🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Responses to Planning “fà la cosa giusta” Milano…siete pronti?!

  1. noi veniamo venerdì nel tardo pomeriggio… che bello!!!

  2. Complimenti per questo bellissimo blog! E’ sempre spunto di riflessioni e ricco di informazioni molto utili e originali!

    C’è un premio per te, ritiralo qui: http://www.risparmiaredenaro.com/2012/04/blog-100-affidabile.html

    Ciao!

  3. @svamp grazie mille!arrivo a ritirarlo suuubitoooo e scusa tanto il ritardo!:)

Rispondi