Home » Ricette Vegan » Salsina easy

Salsina easy

E’ tempo di ricettine veloci , fresche e super facili per non passare troppo tempo tra i fornelli e godersi anche quei soli 15 minuti liberi che da ora possono essere sfruttati a crogiolarsi al sole attendendo l’estate…
quindi, partiamo con una cremina super easy che si può adattare sia come condimento per pasta e riso che come cremina sfiziosa da mettere su tofu, seitan o perchè no anche su legumi o insalate ….

allora….cosa vi serve: *yogurt di soia al naturale (io ho usato lo yofu che è un po’ più corposo ma potete usare anche un semplice yogurt di soia…), *latte vegetale (io ho usato quello di soia ma va bene anche quello di riso o avena…purchè non sia dolcificato o aromatizzato), *curcuma, *sale integrale marino, *olio extravergine d’oliva,*erba cipollina, * peperoncino (io ho usato quello di cayenne, ma va bene anche quello normale).
cosa fare: prendete un tegame, mettete un pochino d’olio extravergine (pochissimo!), fatelo scaldare appena appena, a questo punto mettete lo yogurt, aggiungete subito la curcuma, il peperoncino e il sale, girate per benino il composto allungandolo con il latte vegetale e miscelate per bene. Ora a fiamma bassissima fate asciugare un po’ il composto (non troppo!) e infine quando ha preso la consistenza di una crema aggiugete l’erba cipollina fresca tagliata non troppo fine e spegnate.
Come detto potete usare questa salsina come condimento sia di primi ( pasta, riso, io l’ho usata sugli gnocchetti), che su tofu, seitan,…o sui legumi…a voi la scelta….
un tocco in più: se volete ( a me piace tantissimo ma non l’avevo in casa…) potete aggiungere dei grani di pepe verde a fine cottura, sopratturro se dovete usarla sul seitan…vi assicuro che è slurpissima!!!! ^-^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi