Scaloppine di seitan al limone


Quando non ero né vegana né vegetariana una cosa che mi piaceva tantissimo era il condimento delle scaloppine al limone che faceva mia mamma …come lo faceva lei non lo faceva nessuno…, dico il condimento perché la carne la lasciavo sempre indietro e mangiavo invece quintalate di pane “puchandolo”nel delizioso intingolo.

Così l’altro giorno mi sono detta: “perché non farle col seitan?”…e così ho fatto…innanzitutto mi sono preparata delle sottili fettine di seitan utilizzando ormai il mio inseparabile glutine della finestra sul cielo e dello shoyu (con ovviamente il solito pezzetto di kombu) quindi ho fatto esattamente la stessa cosa che faceva mia mamma allora, cioè, a freddo ho messo in una padella olio di semi di girasole, 3 spicchietti d’aglio schiacciato, un po’ di scorza di limone grattugiata e della farina00 così da dare una consistenza abbastanza densa, e del prezzemolo, meglio se fresco-così ha più sapore!- poi dopo aver mischiato per bene senza che si formino grumi, si accende il fuoco e pian piano si aggiunge del brodo vegetale già caldo molto saporito (in modo da non fermare la cottura), quando la consistenza dell’intingolo è abbastanza omogenea si aggiungono le fettine di seitan (mi raccomando fatele molto fini…più sono fini meglio è!) e si fa cuocere per una decina di minuti, una volta passato questo tempo, si spegne il fuoco e…buon appettito! Vi assicuro …sono da leccarsi i baffi!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

1 commento

  1. mi accingo a farlo per stasera, poi ti faccio sapere…

    saluti affettuosi!!

Lascia un tuo commento