Home » Alimentazione, Autoproduzione, Cucina Veg, DIY, Ricette Vegan » Sciroppo di menta fatto in casa

Sciroppo di menta fatto in casa

Le mie piantine di menta sono EsPLOsE!

…….allora ho pensato…perchè non preparare un buonissimo sciroppo perfetto da sorseggiare in questa assolatissima e afosissima estate? Ecco la ricetta che ho seguito:

In una capiente insalatiera sciacquo velocemente senza comprimere le foglie, quindi peso lo zucchero di canna bio 400 gr, misuro l’acqua circa 1lt e prendo una capiente pentola.
Quindi piano piano mi munisco di santa pazienza e scelgo le foglie migliori e cestino (composto) quelle secche, puntinate, arrivo quindi ad avere circa 130 gr di foglie (fresche, lavate e pulite una ad una) di menta.
Quindi faccio bollire l’acqua e butto le foglie di menta versando piano piano lo zucchero, giro per benino in modo tale che si sciolga, poi abbasso la fiamma e faccio sobbollire sino a che si riduce della metà.

Spengo il fuoco, copro e aspetto che il tutto si freddi.

Una volta tiepido, aiutandomi con un colino ed un imbuto, pongo lo sciroppo che ho ottenuto in una bottiglia a chiusura ermetica di vetro, quindi aggiungo 2 gocce di olio essenziale biologico di menta piperita e faccio riposare 12 ore.
et Voilà!
lo sciroppo è pronto!
Adesso è possibile diluirlo in acqua e metterlo in freezer per fare degli ottimi ghiaccioli autoprodotti (e non preoccupatevi se non avete gli stampini per ghiaccioli: se avete dei bicchieri in plastica tagliateli a metà e usate la parte inferiore che ora è più bassa come stampino infilandoci un bastoncino di legno -che di sicuro avrete conservato da gelati o ghiaccioli precedenti -oppure cucchiaini per gelati di quelli in plastica colorati ricilati),

ma ancora potrete diluirlo in acqua e cubetti di ghiaccio per farne una bevanda super dissetante!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Responses to Sciroppo di menta fatto in casa

  1. anche io ho la menta ma…in un vaso sul balcone!!!
    non arriverò mai ad averne neanche 100 gr
    🙁

    per ora segno la ricetta nell’attesa di avere un orto tutto mio!
    spero presto…

  2. tranquilla che se le lasci un vaso un po’ più grande vedrai come si espande anche la tua! la menta è un’invasiva!…ricorda che io ho solo 2 balconi e non ho un’orto…;) baciozzi!a presto:)

  3. dev’essere una delizia !

Rispondi