Lecitina di soia: la ricetta perfetta per le tue creme

Lecitina per creme eco bio • Photo credit Carmela Kia Giambrone Volete preparare la vostra crema viso o corpo ma volete che sia proprio al 100% vegan e naturale? Scegliete come emulsionante la lecitina di soia!

Come emulsionare le creme con la lecitina

Sì, avete capito benissimo: la lecitina di soia in granuli che si trova al supermercato, proprio quella che si usa per far scendere il colesterolo “cattivo” quando si trova a livelli troppo alti nel sangue, se opportunamente resa liquida può essere utilizzata facilmente come emulsionante naturale nella preparazione di creme viso e corpo. Ecco qui la ricetta che seguo ormai da tempo per la sua preparazione. Ingredienti:
  • 120gdi lecitina in granuli
  • 80 grammi di girasole
  • 4 gocce di vitamina E
Procedimento:
  1. Fate sciogliere a bagnomaria la lecitina e l’olio in una ciotola di acciaio inox.
  2. Una volta sciolta completamente con un colino in acciaio filtrate il composto e ponete in un piccolo vasetto di vetro scuro pulito e sterilizzato (oppure ricoperto di carta stagnola per renderlo scuro).
  3. Aggiungete la vitamina E, mescolte e fate raffreddare quindi chiudete per bene con il tappo.
  4. Si conserva sino a 6 mesi se ben chiusa e riposta in frigo e può essere utilizzata in moltissime preparazioni come nella crema per il viso idratante alla rosa.
Utilizzatela per tutte le vostre creme ecobio fatte in casa, emulsionerà acqua e oli alla perfezione, buoni spignatti!
A presto,
Continua a leggere tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un tuo commento