Home » Boicottaggio, Ecosostenibilità, Informazione, Iniziative Veg » VIAGGIATORI DI MONDI IDEALI

VIAGGIATORI DI MONDI IDEALI

“…Una carta del mondo che non contiene il Paese dell’Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo”. Sembra che qualcuno abbia ascoltato le parole di Oscar Wilde, quando ha deciso di tracciare una mappa delle utopie d’Europa: Isa e John sono due attivisti del Laboratory of Insurrectionary Imagination che stanno facendo il giro del nostro continente e lo stanno narrando in un blog che alla fine del loro lungo viaggio, l’inverno prossimo, diventerà anche un libro e un film. Il loro sguardo si rivolge a utopie molto concrete: luoghi in cui le persone sperimentano modi di vivere differenti e immaginano società egualitarie, ecologiche, che partano dalle esperienze personali. “Utopie su piccola scala ma che hanno le potenzialità per rivoluzionare la società”, come dicono Isa e John. Alla fine di dicembre saranno in Italia per visitare i nostri centri sociali, “esperienze molto interessanti perché offrono spazi in cui cercare risposte collettive ai problemi degli ambienti urbani. Sono stati luoghi di resistenza al neoliberismo ma hanno proposto anche alternative concrete e idee nuove”, spiega Isa dalla Francia, dove è ospite di tre comunità agricole autogestite nel sud del Paese, ultima tappa prima dell’arrivo in Italia.”…

Vediamoci qui:
Christiania, Copenhagen, Danimarca: storica comune hippie fondata nel 1971, dove si sono sperimentate forme di parziale autogoverno e vendita pubblica di droghe leggere.

Landmatters. Totnes, Uk: progetto collettivo di permacultura .

Zegg, Berlino, Germania: centro sperimentale di social design e comunità basata sulla non violenza, la sostenibilità e la tolleranza.

Zajezka, Slovacchia: antico villaggio tra le montagne dove nel 1998 fu fondata una scuola di cultura folk, per insegnare ai giovani mestieri e arti antiche .

Can Masdeu, Barcellona, Spagna: collettivo che gestisce una cascina con orti collettivi e lezioni di ecologia per fermare l’avanzamento urbanistico .

Paideia, Merida, Spagna: scuola anarchica per bambini e ragazzi .

fonte
repubblica.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

2 Responses to VIAGGIATORI DI MONDI IDEALI

  1. Ehi, grazie per il tuo commento, mi dispiace che invece io non posso dedicarmi alla lettura di tutti i tuoi post perchè sono incasinatissimo! Come hai potuto vedere non ho postato per niente in queste vacanze..appena ho tempo ritorno!

    Un saluto

  2. 🙂 don’t worry, mi fa comnque piacere che ogni tanto passi a farmi un salutino 🙂 buona giornata e buon lavoro!

Rispondi