Alimentazione, Autoproduzione, Cucina Veg, Ricette Vegan

4 ricette per preparare il “formaggio” vegetale in casa

Photo credit Carmela Kia Giambrone

Anche se sappiamo che, secondo la legge, non è possibile chiamarli formaggi, ciò che cercheremo di realizzare in queste ricette saranno proprio delle “copie” di formaggi famosi, ma in chiave totalmente vegetale, adatti sia a chi, come me, ha scelto lo stile di vita vegan, che a chi, per ragioni di gusto o di salute, come nel caso di chi è intollerante al lattosio per esempio, non può o non desidera, consumare latte ed affini.

Prepareremo insieme quattro “formaggi” vegan: una ricotta vegetale, un formaggio vegan stagionato vegetale, dei fiocchi di mozzarella vegan e delle mozzarella di riso, e un formaggio vegan spalmabile light 100% vegetale da gustare esattamente come i formaggi classici senza alcuna rinuncia in fatto di gusto.

“Formaggio” vegetale ricetta

Ricotta vegetale

Creare un ricotta, completamente vegetale, non è mai stato così facile: grazie al potere dell’aceto di mele faremo “cagliare” il nostro latte vegetale e dando il giusto grado di acidità grazie all’aggiunta dello yogurt: in questo modo ne risulterà un formaggio vegan fresco, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida.

 

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di soia al naturale
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • un pizzico di sale integrale marino
  • 2 cucchiaini di yogurt vegetale al naturale

Procedimento:

  1. Fate scaldare il latte di soia, quindi versare l’aceto all’interno del latte e mescolatelo leggermente con un cucchiaio, facendolo cagliare.
  2. Fate riposare per circa 50 minuti quindi filtrate il tutto utilizzando un tessuto in cotone naturale,in questo modo si recuperano dei fiocchi di soia.
  3. Ora vi basterà sciacquare con delicatezza sotto l’acqua fresca corrente i fiocchi ottenuti.
  4. Aggiungete quindi i due cucchiaini di yogurt, mescolate leggermente i fiocchi e ponete in un pressina per tofu il tutto.
  5. Lasciate in frigorifero per 6 ore pressando leggermente con il suo coperchio.
  6. Una volta passato questo tempo la vostra ricotta vegetale è pronta da gustare o da utilizzare nelle vostre ricette preferite.

Fiocchi di mozzarella di riso

Photo credit Carmela Kia Giambrone

Che amiate la mozzarella o i fiocchi di mozzarella, ciò che creeremo sarà un formaggio vegan 100% vegetale, a base di latte di riso. Saranno perfette entrambe per preparazioni classiche come pizze e primi piatti filanti ma anche, perché no, ottime se gustata assieme a pomodori freschi ed insalate, in una caprese vegana. In tutto e per tutto dolce e delicata, filante al punto giusto.

 

Ingredienti:

  • ½ bicchiere di latte di riso
  • 3 cucchiai di burro di soia
  • 100 g di yogurt di soia
  • 10 g di lievito alimentare in scaglie
  • 3 cucchiai di fecola di patata
  • q.b. sale integrale marino
  • un pizzico di aglio in polvere
  • un pizzico di curcuma

Procedimento:

  1. Mescolate la fecola con il latte vegetale utilizzando una frusta, quindi aggiungete il burro di soia, il sale, il lievito in scaglie e l’aglio in polvere.
  2. Riponete il tutto in una pentola antiaderente e scaldate a fiamma moderata continuando a mescolare per bene con la frusta.
  3. Il trucco è evitare la formazione dei grumi ed avere così un composto liscio e cremoso.
  4. Quando otterrete il composto liscio, spegnete il fuoco ed aggiungete lo yogurt vegetale, mescolate ancora una volta e riponete sul fuoco, facendo cuocere il tutto ancora per 5 minuti.
  5. Utilizzate un cucchiaio di legno rigirando il composto: la mozzarella sarà pronta quando la vedrete filare, esattamente come quella vera.
  6. A questo punto non vi rimane che dividere il composto a metà:
  7. Una parte posizionatela su di un piatto da portata e fatela riposare.
  8. L’altra parte, invece, versatela in uno stampo per budino precedentemente unto con dell’olio di girasole, quindi riponete entrambi in frigo per non meno di 4 ore.
  9. Passato questo tempo la vostra mozzarella ed i vostri fiocchi di mozzarella saranno davvero pronti da gustare.
Photo credit Carmela Kia Giambrone

“Formaggio” vegan spalmabile light alle olive e capperi

Questo formaggio vegan spalmabile light si può utilizzare tanto da solo quanto per farcire panini e tramezzini.

 

…continua a leggere l’articolo su Il Giornale del Cibo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!