Cosmesi

Detergenza ecobio a domicilio: scoprendo Essentia

photo credits Carmela Kia Giambrone

In epoca di lockdown, siamo stati in molti a chiederci quali potessero essere le soluzioni per fare una spesa a lunga conservazione e come (e dove) acquistare on-line rispettando il più possibile i nostri valori: ambiente e sostenibilità, cruelty free, zero waste. Molte sono state le richieste che ho raccolto, da dove a cosa acquistare, così, sempre alla ricerca di nuovi marchi e aziende che praticano i valori a me cari, mi sono imbattuta in Essentia, marchio tutto italiano di detergenza ecobio per la persona ed ecodetersione per la casa.

L’azienda mi ha contattata per chiedermi un parere e per sperimentare  i loro prodotti, come è mio solito fare prima di parlare di prodotti e  marchi che ritengo utile provare. Il kit gratuito comprendeva 4 prodotti del marchio: 2 per l’ecodetergenza della casa e 2 prodotti per la cura della persona, ovvero nella fattispecie per il viso.

Perchè Essentia: 4 scelte essenziali

Il marcho Essentia mi ha colpito da subito perchè è un’azienda fatta da persone. Persone comuni che, dopo molti anni passati a lavorare per diverse aziende in campi diversi, hanno deciso di dar vita ad un modello di business rispettoso dell’ambiente senza cedere a troppi compromessi.

Hanno così scelto di ridurre al massimo l’impatto dell’intera attività,  dalla logistica ai prodotti, in modo da lavorare più consapevolmente e  dare prodotti di qualità in modo responsabile dall’inizio alla fine.

  1. I prodotti di essentia sono infatti ecobio, le materie prime provengono da agricoltura biologica e vengono fornite da piccoli produttori locali;
  2. i tensioattivi sono tutti di origine vegetale;
  3. il packaging, elemento importante quanto il prodotto stesso, viste le tonnellate di plastica che è possibile evitare di produrre facendo scelte consapevoli cercando così di pesare meno sull’ambiente, non solo è riutilizzabile (praticano infatti il refill ovvero hanno scelto di praticare lo sfuso!) ma è in bio plastica proveniente da canna da zucchero.
  4. Infine la consegna a domicilio in provincia di Milano avviene mediante mezzi elettrici!

Essentia casa

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Di Essentia casa ho sperimentato i prodotti per bucato in lavatrice e  lo sgrassatore universale, di seguito inci di ciascun prodotto e le mie  impressioni.

Bucato lavatrice 

Un prodotto detegente bucato con tensioattivi vegetali ed olio  essenziale di lavanda bio, molto delicato e perfetto per tutti i capi  anche i più delicati o i sintetici. Naturalmente privo di parabeni,  sles, edta, siliconi e sbiancanti ottici. Per un carico da 8 kg ne basta  davvero poco per avere un bucato fresco e delicatamente profumato, per i  capi più sporchi il consiglio è di aggiungere direttamente nel  cestello, un cucchiaio di percarbonato di sodio dal potere sbiancante e  igienizzante oppure in perfetta associazione con i foglietti acchiappacolore per lavatrice fatti in casa riutilizzabili.

Sgrassante universale

Un prodotto sgrassante e detergente, viene fornito in un flacone, ho  per comodità provveduto a travasarlo in uno spruzzino in modo da  utilizzarlo con più comodità. Perfetto per superfici dure, piano della  cucina, bagno e in generale quasi ogni parte della casa. Delicatamente  profumato di agrumi grazie all’olio essenziale di arancia. Si utilizza  naturalmente diluito come da indicazione.

Essentia persona

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Latte detergente (alla melissa ed olio di sesamo)

Finalmente un latte detergente ultra delicato: purtroppo avendo la  pelle sensibile, spesso ciò che accade quando utilizzo il latte  detergente per struccarmi è, non appena lo metto sul viso, sento una  sensazione di pizzicore che mi costringe a rimuoverlo immediatamente  quindi da diverso tempo ormai, avevo optato per semplice olio di sesamo.  Devo dire che questo latte detergente è davvero molto delicato, ha  un’ottimo potere struccante anche se forse la fragranza la ritengo  troppo presente, avrei preferito qualcosa di più delicato e naturale  come camomilla per esempio. Fragranza a parte però, la texture è ottima e  rimuove, grazie all’uso dei pannetti struccanti in microfibra che mi  sono autoprodotta, ogni traccia di trucco minerale presente. Davvero da  provare!

Tonico per il viso (alla melissa, malva, elicriso e camomilla)

Un tonico fresco, dalle note molto delicate e fiorite, ottimo sulla  pelle a stanca e grazie all’idrolato di melissa, malva e agli estratti  di eliscriso e camomilla rinfresca e calma delicatamente, riequilibrando  il pH della pelle.

Lo uso per il viso e il decoltè e devo dire che rinfresca e tonifica  efficacemente. Per comodità ne ho trasferito una piccola parte in una  boccetta spray che ho messo in borsa e che uso da spruzzare su viso,  collo e decolletè durante la giornata se particolarmente calda.

Dopo questo primo test, certamente proverò molti altri prodotti della  linea Essentia, certo è stata davvero una bella scoperta! e tu conosci  già Essentia o qualche loro prodotto? Raccontamelo nei commenti!

A presto,

Info utili:

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!