Ecocosmesi

Detergenza ecobio a domicilio: scoprendo Essentia

In epoca di lockdown, siamo stati in molti a chiederci quali potessero essere le soluzioni per fare una spesa a lunga conservazione e come (e dove) acquistare on-line rispettando il più possibile i nostri valori: ambiente e sostenibilità, cruelty free, zero waste. Molte sono state le richieste che ho raccolto, da dove a cosa acquistare, così, sempre alla ricerca di nuovi marchi e aziende che praticano i valori a me cari, mi sono imbattuta in Essentia, marchio tutto italiano di detergenza ecobio per la persona ed ecodetersione per la casa.

L’azienda mi ha contattata per chiedermi un parere e per sperimentare i loro prodotti, come è mio solito fare prima di parlare di prodotti e marchi che ritengo utile provare. Il kit gratuito comprendeva 4 prodotti del marchio: 2 per l’ecodetergenza della casa e 2 prodotti per la cura della persona, ovvero nella fattispecie per il viso.

Perchè Essentia: 4 scelte essenziali

Il marcho Essentia mi ha colpito da subito perchè è un’azienda fatta da persone. Persone comuni che, dopo molti anni passati a lavorare per diverse aziende in campi diversi, hanno deciso di dar vita ad un modello di business rispettoso dell’ambiente senza cedere a troppi compromessi.

Hanno così scelto di ridurre al massimo l’impatto dell’intera attività, dalla logistica ai prodotti, in modo da lavorare più consapevolmente e dare prodotti di qualità in modo responsabile dall’inizio alla fine.

  1. I prodotti di essentia sono infatti ecobio, le materie prime provengono da agricoltura biologica e vengono fornite da piccoli produttori locali;
  2. i tensioattivi sono tutti di origine vegetale;
  3. il packaging, elemento importante quanto il prodotto stesso, viste le tonnellate di plastica che è possibile evitare di produrre facendo scelte consapevoli cercando così di pesare meno sull’ambiente, non solo è riutilizzabile (praticano infatti il refill ovvero hanno scelto di praticare lo sfuso!) ma è in bio plastica proveniente da canna da zucchero.
  4. Infine la consegna a domicilio in provincia di Milano avviene mediante mezzi elettrici!

Essentia casa

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Di Essentia casa ho sperimentato i prodotti per bucato in lavatrice e lo sgrassatore universale, di seguito inci di ciascun prodotto e le mie impressioni.

…continua a leggere l’articolo completo su Patreon, become a Patron!

Info utili:

  • essentia.bio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!