Casa Verde

Il biologico in edilizia: orientarsi tra materiali e prezzi nella bioedilizia (p.1)

Restructura 2018 Oval Torino – photo credits Carmela Kia Giambrone

Certamente se ti trovi nella difficile fase della scelta di una casa, nuova o da ristrutturare che sia poco importa e se, come me, sei un tipo attento all’ambiente e tieni anche alla tua salute e a quella della tua famiglia, molte saranno le domande a cui vorrai avere risposta prima di procedere alla messa in opera di qualunque lavoro in tema edilizio o prima di procedere all’acquisto di una casa ex-novo.

Il mondo dell’edilizia è da sempre infatti molto distante, almeno nell’immaginario collettivo, dal mondo green: se da un lato vi sono i materiali utilizzati, poche volte atossici ed in sintonia con il senso ambientale condiviso, dall’altro le scelte, poco in simbiosi con la bio-logia e l’eco-logia, non permettono di credere nella possibilità reale di un’edilizia verde davvero alla portata di tutti.

Eppure, anche se sembra un sogno, questa possibilità esiste ed io ne ho scoperta l’esistenza non da moltissimo tempo in effetti. In questo mini reportage che ho deciso per semplificare la lettura di suddividere in tre parti (qui la parte 2 e la parte 3 ), cercherò di raccontarvi con cura e semplicità quanto ho scoperto dopo un poco di attività di studio e ricerca.

Ci tengo naturalmente a sottolineare che non ho particolari competenze in architettura ed ingegneria, le mie valutazioni si affideranno quindi a quanto mi è stato possibile comprendere da sola e grazie al supporto di chi lavora nell’ambito edilizio, che con molta pazienza mi ha spiegato for-dummies tecniche e materiali, insomma esattamente come la maggior parte di noi potrebbe fare, ponendosi le stesse domande.

Bioedilizia: un universo di materiali e prezzi tra cui scegliere

Assocanapa
Restructura 2018 Assocanapa stand – photo credits Carmela Kia Giambrone

La prima domanda alla quale ho cercato di rispondere per parlare di casa verde è stata: “quali sono i miei bisogni?” e subito dopo “quali intendo soddisfare tra questi?” perchè in effetti, è sempre una questione di priorità e scelte.

Nella maggior parte dei casi, la prima necessità alla quale chi come me pensa immmediatamente è il desiderio di una casa verde dal punto di vista del risparmio energetico.

Continua a leggere l’articolo su Patreon, become a Patron!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!