Alimentazione

Fodmap: cosa sono e come limitarli nella dieta vegana

photo credits health.harvard.edu

Chi come me, ha scelto un regime alimentare privo di alimenti di derivazione animale, molto porbabilmente, non si priverà invece di alcun alimento vegetale, avendo altresì ampliato la sua variabilità in fatto di ingredienti vegetali disponibili.

Di recente però, alcuni studi, hanno messo in correlazione diversi disturbi, legati soprattutto a gonfiore, difficoltà digestiva e dolore addominale, stipsi e diarrea, disturbi solitamente legati alla sindrome da colon irritabile, con il consumo regolare di alcune sostanze, definite fodmap, presenti in taluni alimenti tra cui legumi e alcuni cereali.

Dato che nel regime alimentare vegan, legumi e cereali sono alla base della dieta per un apporto completo del profilo amminoacidico, spesso chi ha scelto proprio questa dieta scopre di essere soggetto a tale sindrome.

La sindrome da colon irritabile, è una patologia cronica e per nulla semplice da diagnosticare ma, anche sintomi lievi, possono indicarne la presenza. Come spesso accade, ha una componente genetica ed una ambientale, ovvero, legata a stress e alimentazione. Se il vero consiglio sembra quindi essere quello di agire su ciò che è possibile e quindi sul rafforzamento del microbiota intestinale, consumando alimenti fermentati e ricchi di pre e pro biotici come kombucha o kefir, oltre che optare per una dieta sana e pasti regolari, ciò che di recente è stato scoperto, è che alcuni zuccheri, definiti fodmap appunto, possono essere responsabili dell’acuirsi della malattia.

Che cosa sono i fodmap e dove si trovano

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2 thoughts on “Fodmap: cosa sono e come limitarli nella dieta vegana

  1. Da tempo soffro di colon irritabile e nemmeno il mio medico ne sapeva molto di fodmap. bell’articolo, completo e utile

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