Cucina vegan

Pentola in terracotta: come sceglierla e come si usa

photo credits Carmela Kia Giambrone

Abbiamo deciso, da molto tempo, di ridurre la nostra esposizione ai metalli pesanti nella vita quotidiana oltre che di ridurre il materiale plastico con cui vengono in contatto i nostri cibi, dicendo addio a plastica per alimenti o sostituendo le pellicole in plastica usa e getta con materiali più naturali, inerti e sicuri per noi e la nostra salute, riciclabili e riutilizzabili, utili a ridurre il nostro impatto ambientale. Dopo aver scelto lo sfuso, quando è possibile, ed optato per utilizzare il vetro e l’acciaio inox, la terracotta, è uno dei materiali maggiormente amati e scelti in cucina.

Photo credit Carmela Kia Giambrone • Little Owl Design – piatti realizzati in terracotta a mano, colorati in modo naturale

La terracotta è un’argilla rossa che, una volta cotta in forno a bassa temperatura, perde l’acqua e diventa solida, resistente e porosa. A questo punto, può essere smaltata in modo da divenire impermeabile e facile da detergere. La terracotta è uno dei materiali più antichi utilizzati per cucinare i cibi, fin dagli antichi romani infatti veniva utilizzata per cucinare. Essa infatti è perfetta per lunghe cotture a fiamma bassa. Quando una pentola di terracotta viene messa in un forno, l’acqua evapora lentamente dai pori dell’argilla, producendo vapore. Gli alimenti vengono cotti gradualmente e uniformemente. Questo metodo di cottura è un modo molto naturale di cucinare rispetto a una pentola in acciaio inox, dove invece il calore si irradia soprattutto alla base della pentola.

Ma quali sono i vantaggi di usare una pentola in terracotta, come sceglierla e come utilizzarla al meglio? scopriamolo insieme.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una pentola in terracotta?

…continua a leggere l’articolo completo su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!