Sostenibilità

Aspettando Cop26: 10 parole per il Pianeta

In attesa della Cop26 di fine ottobre che si terrà a Glasgow, la XXVI Conferenza sul clima che vedrà riunite le più grande potenze mondiali per discutere di azioni da intraprendere per il bene del nostro Pianeta e nostro, iniziamo ad avvicinare concetti sostenibili che per molti sono già realtà a chi invece ancora non li conosce o non ne ha mai sentito parlare.

È questa la mission di “10 parole per il Pianeta”: 10 giorni di un vero e proprio brain storming green che aiuterà a condividere 10 parole, 10 concetti, 10 azioni utili a rendere più sostenibile la nostra vita.

Che cos’è 10 parole per il Pianeta

Chi ama il Pianeta e l’ambiente, conoscerà di certo moltissime parole (azioni e concetti) utili ad un cambiamento che tende sempre più verso la sostenbilità ambientale. Il compito del progetto #10parole sta proprio nella condivisione di quei termini, che ciascuno di noi ha imparato ad utilizzare durante tutti quei piccoli grandi gesti quotidiani, quelle parole che sono perfette per trasmettere idee, azioni ma anche sogni e speranze di un vero cambiamento sostenibile e responsabile del nostro impatto sul Pianeta.

Come funziona 10 parole per il Pianeta e come partecipare

Nei prossimi 10 giorni, 10 parole costelleranno il nostro vocabolario sostenibile condiviso. Partecipa anche tu a #10parole per il Pianeta, raccontaci tramite i nostri canali social (Seguici su IG, FB, Linkedin, TiktTok) e qui sul blog, naturalmente nello spazio dedicato ai commenti di questo post, quali sono le tue 10 parole green e scopri insieme a noi, le nostre 10 parole verdi.


Parlaci del loro valore per te e perché le ritieni utili alla transizione ecologica.

10 parole: la lista dalla #1 alla #10

La nostra prima parola, quella di oggi, tra le 10 che abbiamo scelto preziose per il nostro Pianeta è: plastic free.

photo credits Carmela Kia Giambrone thanx to Canva
  1. Plastic free

Plastic free o “senza plastica” è un termine che indica un bene o un servizio realizzato senza l’uso di plastica e che non ne contiene in alcun modo al suo interno.

Plastic free sono ad esempio shampoo solidi o saponi fatti in casa ma anche detersivi ecologici e plastic free come la lisciva, plastic free sono le borracce in vetro o alluminio che sostituiscono le vecchie bottiglie di plastica ma ancora, plastic free sono le sportine, borsine riutilizzabili che ciascuno di noi porta sempre con sè o perchè no anche i cotton fioc riutilizzabili. Plastic free significa anche ripensare a ciò che utilizziamo in cucina: niente cannucce, niente packaging per frutta e verdura, niente monoporzioni o take away e soprattutto niente pellicola per alimenti, scegli di farla da te!

Se vuoi scoprire l’impatto che la plastica ha sul nostro Pianeta, come liberarti dalla plastica per moltissime delle tue attività ed infine come scegliere una vita plastic free con tante idee utili e pratiche scegli lo stile di vita zero waste e sperimenta lo Slow living.

a domani con la parola #2 delle #10parole per Pianeta!

A presto,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!