Sostenibilità

10 parole per il Pianeta: #10 COP26

Photo credits ukcop26.org

La decima e ultima parola delle nostre 10 parole per il Pianeta è COP26.

Da oggi, a Glasgow, la possibilità per il mondo intero, unito, di agire concretamente per mettere in campo azioni che permettano di limitare le conseguenze del climate change, dovuto all’uomo.


Che cos’è la Cop26

Un vero momento decisivo nella lotta ai cambiamenti climatici: la COP26 è la 26eisma conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. In questo 2021, in ritardo di un anno causa Pandemia, permette di riunire quasi 200 Paesi per trovare un accordo comune su come affrontare i cambiamenti climatici.

La Scozia, ospiterà oltre 190 leader politici provenienti dal mondo intero, che per 12 giorni, lavoreranno insieme, per ripristinare dialoghi e concludere accordi per il bene di tutti noi e del nostro Pianeta.

photo credits ukcop26.org

Già a Parigi, durante la conferenza del 2015, fu chiaro ai più, che il tempo era agli sgoccioli. Oggi è palese a chiunque: il tempo delle chiacchiere è terminato.

É necessario limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi, per evitare danni irreversibili a tutti noi.

Da nord a sud, dai tropici all’Artico, tutti risentiranno di cambiamenti epocali (come già oggi possiamo vedere e vivere in moltissime parti del Pianeta, quasi come fosse una piccola anticipazione di quello che ci aspetta).

Ogni Paese partecipante, porterà il suo piano nazionale con le proprie riduzioni di emissioni (NDC) e il tema, sarà aggiornare a oggi, questi piani di emissioni in modo che questa COP26 sia davvero decisiva.

Dopo decenni di attese ed infinite discussioni, oggi 31 ottobre 2021, tutto il mondo sa che non è più il tempo di aspettare. Il Pianeta ha bisogno che tutti noi ci si faccia carico delle nostre responsabilità e si agisca ponendo rimedio fino a che è possibile.

Seguiremo la conferenza con grande attenzione da ogni parte del mondo, sperando tutti noi si possa ottenere giustizia per la nostra casa. In fondo, non esiste un Pianeta B.

A presto,

Kia

Fonti:

ukcop26.org

Fai clic per accedere a COP26-Explained.pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!