Tutorial ecocosmesi

Cosmesi bio: scopriamo il marchio Hands on Veggies

Migliora la tua naturale bellezza con la cosmesi biologica” è così che il brand austriaco Hands on Veggies ci dà il benvenuto sul sito ufficiale.

Il marchio di cosmesi vegan che ha fatto di frutta e verdura i nuovi fiori e aromi, veri superfood per la nostra pelle e per la cura dei capelli, offre infatti un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze ma con degli ingredienti assolutamente innovativi, tutti da scoprire: carciofo, cetriolo, finocchio, carota, avocado, lattuga, peperoncino, solo per fare qualche esempio.

Ciò che mi ha colpito di Hands on Veggies è stata la costante attenzione ad ogni fase della creazione dei loro prodotti, lungo tutta la filiera: dall’origine degli ingredienti, alla formulazione fino al packaging.

Prodotti Hands on Veggies – photo credits Carmela Kia Giambrone

Al motto “Vogliamo rendere il pianeta un luogo più verde con i prodotti che creiamo!” le ragazze di Hands on Veggies hanno scelto un packaging costituito completamente da scarti del processo lavorativo della canna da zucchero, 100% biodegradabile e che quindi una volta vuoto, dopo l’uso, può essere completamente riciclato con risparmio di emissioni di CO2 e inquinamento da plastica ridotto a zero. Piccola nota a margine per estimatori di arte, grafica e design: le illustrazioni sono deliziose, dipinti botanici semplici e d’impatto che permettono di individuare a colpo d’occhio l’ingrediente principe.

La certificazione scelta dal marchio di cosmesi bio Hands on Veggies: Ecogea Organic

Il marchio cosmetico austriaco si è affidato alla certificazione Ecogea Organic la quale indica come imprescindibili:

Organic certification photo credits ecogea.org
  • Il minimo di 95% di ingredienti naturali nella formulazione del prodotto;
  • Il minimo di 10% di ingredienti naturali lavorati da fonte biologica;

e non consente l’uso di:

  • ingredienti ottenuti da animali vivi o morti
  • oli minerali e siliconi
  • ingredienti sintetici che possono essere sostituiti da prodotti naturali
  • nanomateriali
  • OGM
  • irraggiamento da raggi gamma e raggi X

oltre che vietare, naturalmente, test sugli animali. Insomma tutte ottime ragioni per lasciarsi incuriosire da questo brand di cosmesi eco bio.

I fermenti: la ricchezza dei prodotti eco bio Hands on Veggies

La fermentazione è nota per le qualità che è in grado di donare agli alimenti e sull’azione benefica e le qualità che apportano al nostro organismo. Come per i crauti, il kombucha o il kefir, Hands on Veggies ha inserito nella formulazione dei suoi prodotti ingredienti fermentati e lactobacilli. Alcuni tra questi sono, ad esempio, il cocco fermentato che agisce come condizionante, idratante e che grazie alle sue capacità antimicrobiche è capace di sostituire i conservanti oppure il peperoncino fermentato che grazie alla capsaicina stimola la circolazione sanguigna, rinforza i capelli e fa risplendere il cuoio capelluto.

I prodotti beauty Hands on Veggies che ho provato: la mia review

Ecco Verde web shop
photo credits ecco-verde.it

Grazie alla collaborazione con Hands on Veggies, del tutto eccezionale e resa possibile dal famoso e affidabile web shop Ecco Verde, ho avuto l’opportunità di testare quattro dei prodotti più amati nel loro Set regalo Mix: Shampoo bio volumizzante al peperoncino e litsea, Balsamo bio anticrespo al cetriolo, Gel doccia energizzante bio con carote e cocco e Mousse Corpo Rassodante Bio al Carciofo.

Prodotti Hands on Veggies nel Set regalo Mix con eco-bustina in regalo
photo credits Carmela Kia Giambrone

Amo parlare dei prodotti che utilizzo, che decido di acquistare e con cui mi trovo bene ecco perchè ho deciso di condividere con voi la mia esperienza dopo averli testati sulla mia pelle e sui miei capelli: sono lieta di dirvi che tutti e quattro hanno ampiamente superato i miei rigidi protocolli di controllo.

spoiler: consigliatissimi tutti e quattro ma non posso più fare a meno dello shampoo volumizzante e del balsamo spray disciplinante, una vera fortuna per i capelli crespi e tendenti al mosso come i miei!

Ecco cosa ne penso dopo averli utilizzati per ben 3 settimane consecutive.

Shampoo bio volumizzante peperoncino e litsea Hands on Veggies

Shampoo volumizzante chili e litsea Hands on Veggies – photo credits Carmela Kia Giambrone

Questo shampoo dona volume alle chiome fin dal primo utilizzo e purifica delicatamente la cute. Non lasciatevi ingannare dal suo contenuto di peperoncino, è estremamente delicato con occhi e cute e anche io che sono una pasticciona, non ho avuto bruciori agli occhi dopo averlo utilizzato. Inoltre, chi come me detesta la detersione aggressiva, avendo una pelle sensibile, lo amerà. Io sono abituata a utilizzare le argille e i trattamenti naturali per capelli come la polvere Amla e questo shampoo non stravolge la mia routine, è estremamante delicato e non mi disturba per eccessivo uso di profumi o oli essenziali, anche le sue note aromatiche sono molto delicate, ha un profumo estremamente lieve e una texture non troppo cremosa infine la schiuma che crea è densa e molto facile da risciacquare.

L’acqua di fiori di Camomilla romana, le proteine di pisello, forti antiossidanti, l’estratto fermentato di peperoncino, l’estratto di foglie d’ortica, l’estratto fermentato di ravanello, l’olio di ricino, i lactobacilli, l’estratto dei frutti dell’olivello spinoso, l’estratto di rosmarino, il caolino e l’estratto di luppolo rendono, assieme ai 5 tensioattivi scelti (Coco Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Coco Glucoside Tartrate, Sodium Cocoyl Glutamate) la formulazione di questo shampoo estremamente ricca ma al contempo, davvero davvero delicata.

L’applicazione è identica a quella di un comune shampoo tranne per il fatto che:

  1. È bene agitare il tubetto prima dell’uso perchè lo shampoo è più liquido di un comune shampoo
  2. Meglio massaggiare lo shampoo aggiungendo sufficiente acqua poco a poco e facendo schiumare per bene
  3. Non esagerare con la quantità di prodotto, piuttosto preferite fare un secondo shampoo
  4. E’ importante massaggiare lo shampoo sui capelli bagnati per almeno 1 minuto quindi lasciate agire per un altro minuto prima di risciacquare.
  5. Vedrete effettivamente la promessa di volume mantenuta anche se in effetti io faccio poco testo avendo volume estremo naturale con capelli mossi e grossi.

Ecco l’INCI completo.

Ingredients (INCI): Aqua*, Anthemis Nobilis Flower Water*/**, Coco Glucoside*, Disodium Cocoyl Glutamate*, Lactobacillus Ferment*, Polyglyceryl-10 Laurate*, Pisum Sativum Peptide*, Citric Acid, Sodium Coco Glucoside Tartrate*, Sodium Cocoyl Glutamate*, Lactobacillus/Capsicum Frutescens Fruit Ferment Extract*, Urtica Dioica Leaf Extract*/**, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate*, Lactobacillus*, Ricinus Communis Seed Oil*/**, Xanthan Gum*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*/**, Cocos Nucifera Fruit Extract*, Glycerin*/**, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*/**, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Rice Protein*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Parfum (Essential Oils)*/**, Kaolin*, Humulus Lupulus Extract*, Limonene***, Citral***, Linalool***.

* Ingredients from natural origin (98%), ** Ingredients from organic agricultural source (11%), *** Components from natural essential oils

Certificato cruelty-free, vegan e Ecogea Organic

Balsamo bio anticrespo con cetriolo Hands on Veggies per domare i capelli più ribelli

Cetrioli freschissimi tra gli ingredienti di Anti-frizz balsamo conditioner spray Hands on Veggies – photo credits Carmela Kia Giambrone

Questo balsamo è piuttosto una lozione acquosa in confezione spray dal profumo fresco e delicato di fiori d’arancio. La formulazione è ricca di ingredienti addolcenti e che ammorbidiscono anche i capelli più crespi, proprio come i miei.

Anti-frizz balsamo conditioner spray Hands on Veggies – photo credits Carmela Kia Giambrone

L’acqua di camomilla e l’acqua di fiori d’arancio con proprietà lenitive e addolcenti, l’olio di semi di cetriolo, le proteine idrolizzate del grano, di kale e di carota ed i lactobacilli aiutano a disciplinare e nutrire anche i capelli più sciupati e stressati, soprattutto se utilizzate spesso phon e piastra per l’asciugatura come faccio io soprattutto d’inverno.

I metodi di applicazione sono due e sono semplicissimi e molto veloci:

Metodo 1: sui capelli puliti, bagnati ma tamponati si distribuisce il prodotto quindi si pettinano i capelli e si procede all’asciugatura

Metodo 2: quello che preferisco di gran lunga, lo spray lo si utilizza come un vero e proprio disciplinante da distribuire sui capelli asciutti senza necessità di risciacquo acluno.

Certificato cruelty-free, vegan e Ecogea Organic

Ecco l’INCI completo.

Ingredients (INCI): Aqua*, Chamomilla Recutita Flower Water*/**, Citrus Aurantium Amara Flower Distillate*/**, Lactobacillus Ferment*, Polyglyceryl-10 Laurate*, Lactobacillus & Cocos Nucifera Fruit Extract*, Cucumis Sativus Seed Oil*/**, Hydrolyzed Wheat Protein*, Hydrolyzed Lemon Protein*, Lactobacillus/Arundinaria Gigantea Leaf Ferment Filtrate*, Hydrolyzed Carrot Protein*, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate*, Hydrolyzed Kale Protein*, Parfum (Essential Oils)*/**, Citric Acid, Limonene***, Citronellol***, Linalool***, Geraniol***, Citral***.

* Ingredients from natural origin (99,8%) ** Ingredients from organic agricultural source (13,3%) *** Components from natural essential oils

Gel doccia Hands on Veggies energizzante bio con carote e cocco

Gel doccia Hands on Veggies carota e cocco – photo credits Carmela Kia Giambrone

Gel doccia delicato, ricco di attivi e che deterge senza seccare. Per lavarsi viso, corpo e capelli io amo le farine o il ghassoul e devo dire che per questo gel doccia ecobio è stato colpo di fulmine fin dal primo utilizzo. Il profumo è delicatissimo, naturale e perfetto anche per le pelli (ed i nasi) più sensibili. Non fa schiuma, deterge quasi come un gel oleoso con estrema delicatezza grazie ai tensioattivi scelti per la sua formulazione, tutti assolutamente vegetali (Coco Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate). Inoltre l’acqua distillata di arancio amaro, l’olio di semi di cartamo, le proteine idrolizzate di carota e di limone, gli estratti di foglie di ortica, di cocco, di tarassaco e di luppolo ed infine il prodotto fermentato di ravanello e i lactobacilli, rendono piacevolmente ricco e nutriente questo gel doccia assolutamente da provare. Attenzione però, se amate le “zaffate di profumo” questo gel doccia non fa davvero per voi!

Certificato cruelty-free, vegan e Ecogea Organic

Ecco l’INCI completo.


Ingredients (INCI): Aqua*, Glycerin*/**, Coco Glucoside*, Citrus Aurantium Amara Flower Distillate*/**, Disodium Cocoyl Glutamate*, Lactobacillus Ferment*, Sodium Cocoyl Glutamate*, Carthamus Tinctorius Seed Oil*/**, Citric Acid, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein*, Hydrolyzed Carrot Protein*, Cocos Nucifera Fruit Extract*, Lactobacillus*, Urtica Dioica Leaf Extract*/**, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate*, Hydrolyzed Lemon Protein*, Taraxacum Officinale Root Extract*/**, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*/**, Hydrolyzed Kale Protein*, Xanthan Gum*, Humulus Lupulus Extract*, Sodium Cocoyl Glutamate*, Parfum (Essential Oils)*/**, Helianthus Annuus Seed Oil*, Limonene***, Linalool***, Geraniol***.

* Ingredients from natural origin, ** Ingredients from organic agricultural source, *** Components from natural essential oils

Mousse Corpo Rassodante Bio al Carciofo Hands on Veggies

Questa crema corpo ecobio rende la pelle liscissima, dona elasticità e regala un profumo delicatissimo, floreale e agrumato.

Body mousse al carciofo Hands on Veggies – photo credits Carmela Kia Giambrone

Questa mousse corpo al carciofo è davvero super idratante grazie all’olio di sesamo, al burro di karitè, all’olio di vinaccioli e all’olio di cocco. Inoltre è ricca di antiossidanti e di attivi come l’idrolato di melissa, l’estratto di foglie di carciofo, l’estratto di luppolo e l’estratto di fiori di Tussilago farfara che ha proprietà emollienti e lenitive. Infine, grazie ai fermenti di lactobacilli, la mousse corpo si arricchisce ancor di più, diventando perfetta anche per le pelli molto secche, per quelle più mature o per chi come me frequentando la piscina ha necessità di grande idratazione. Se amate le creme leggere questa non fa alcaso vostro ma se desiderate una crema ricca e molto nutriente che si asciuga abbastanza in fretta allora è perfetta per voi.

L’applicazione è facilissima: dopo la doccia si massaggia una noce di prodotto sulla pelle umida, si assorbe molto facilmente ed è perfetta anche da utilizzare in palestra.

Certificata cruelty-free, vegan e Ecogea Organic

Ecco l’INCI completo.

Ingredients (INCI): Aqua*, Melissa Officinalis Water*/**, Sesamum Indicum Seed Oil*/**, Butyrospermum Parkii Butter*/**, Lactobacillus Ferment*, Glyceryl Stearate Citrate*, Vitis Vinifera Seed Oil*/**, Cocos Nucifera Oil*/**, Glycerin*/**, Lactobacillus*, Cynara Scolymus Leaf Extract*/**, Tussilago Farfara Flower Extract*/**, Cocos Nucifera Fruit Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*/**, Helianthus Annuus Seed Oil*, Humulus Lupulus Extract*, Xanthan Gum*, Citric Acid, Parfum (Essential Oils)*/**, Hydroxystearyl Alcohol*, Hydroxystearyl Glucoside*, Limonene***, Citronellol***, Citral***, Linalool***, Geraniol***.

* Ingredients from natural origin (99,8%)

** Ingredients from organic agricultural source (41%)

*** Components from natural essential oils

Largo alle marche ecobio coraggiose

Ecco quindi che dopo 3 settimane di utilizzo dei prodotti Hands on Veggies, ho deciso di condividere con chi segue il blog Equo, eco e vegan, la mia esperienza diretta.

Prodotti Hands on Veggies provati – photo credits Carmela Kia Giambrone

Credo infatti che sia importante dare spazio alle aziende, marche di cosmetici bio e alimenti naturali o di igiene per la casa, che si impegnano concretamente nel creare davvero una filiera verde, dalla A alla Z.  Il cambiamento sostenibile passa attraverso l’economia ed è allora necessario, come consumatori consapevoli, premiare quelle realtà che con fatica, attenzione e coraggio, decidono di impegnarsi in prima persona per realizzare prodotti, cosmetici, alimentari o di detersione, che abbiano un basso impatto ambientale, siano buoni per l’uomo e 100%cruelty free, distinguendosi da chi invece segue trend commerciali, mode o mero greenwashing.

Quindi, grazie al web shop EccoVerde, sempre molto attento alla scelta dei cosmetici bio che propone, è con piacere che ho scoperto Hands on Veggies, entrato ormai di diritto tra i marchi di prodotti per la cura di corpo, viso e capelli, che mi sento libera di acquistare in tutta tranquillità.

E voi avete marche ecobio da suggerirmi? aspetto le vostre dritte come sempre qui sul blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!