Alimentazione, Autoproduzione, Cucina Veg, DIY, Gardening, Ricette Vegan

Fiori zuccherati vegani: come preparare i candied flowers vegan in casa

Trasformare nasturzi, primule, violette e rose ma anche calendule, nigelle e fiori di malva del nostro orto, rigorosamente biologici e coltivati senza uso di alcun tipo di fitofarmaco, in delicate decorazioni dolci e colorate? niente di più facile, ecco come preprare i fiori zuccherati vegani o candied flowers vegan.

Mi sono innamorata dei fiori eduli da molto molto tempo e i fiori zuccherati, candied flowers o fiori cristallizzati, sono diventati una vera e propria passione: rendono qualunque piatto delicato, prezioso e estremamente scenografico.

Photo credits instagram.com/olympusfields
Photo credits instagram.com/loriastern/

Grazie a Olympus fields, azienda greca, biologica certificata di fiori ed erbe e loriastern con i suoi meravigliosi biscotti fioriti, la mia fantasia piano piano ha preso il sopravvento ed i fiori dal mio giardino, sono balzati nei miei piatti in un battibaleno.

Come preparare i fiori cristallizzati vegani dolci

Photo credit Carmela Kia Giambrone

La ricetta classica per preparare i fiori zuccherati, ovvero cristallizzati, prevede fiori, zucchero e albume. Naturlamente per renderla vegan mi è bastato sostituire l’albume con l’uovo vegetale fatto in casa e poi è stato facilissimo, eccola qui.

Ricetta passo a passo dei fiori zuccherati vegani

Violette appena raccolte – photo credits Carmela Kia Giambrone
  1. Prepara l’uovo vegetale facendo bollire i semi di lino in acqua come da procedimento nella ricetta dell’uovo vegetale
  2. prendi i tuoi fiori biologici e con molta delicatezza cospargili con l’uovo vegetale utilizzando un piccolo pennellino
  3. subito dopo immergerli in una bastrdella ricolma di zucchero che però avrai precedentemente frullato in un mixer in modo da renderlo finissimo
  4. …et voilà ecco i tuoi fiori veri cristallizzati zuccherati che potrai utilizzare per adornare i tuoi vegan cupcake o le tue torte fatte in casa.

Divertiti a trasformare i tuoi dolci in vere e proprie opere d’arte, porta il giardino nelle tue ricette e divertiti con i fiori in cucina!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!