Sostenibilità

L’importanza di avere una borraccia sempre con sé

Era da un po’ che ci pensavo: quando ero piccola mia nonna aveva un piccolo disco arancio che magicamente si apriva e con un tocco da maestro, lo faceva diventare un bicchiere pronto in ogni evenienza, neache maga magò in persona poteva farlo e per me era una cosa davvero magica.

Adesso, a pensarci bene, lo è ancora viste le quantità di plastica che quotidianamente vedo gettare nell’immondizia così mi sono detta: perchè non metterselo in borsa? e perchè non far rientrare nella mia enormae borsa anche una borraccia piuttosto che una bottiglietta di plastica.

Mi sono messa a cercare e ho visto che ancora in giro ci sono sia i bicchieri “magici” meglio conosciuti come bicchieri telescopici e li fanno anche in acciaio, mentre per le borracce, molto semplici da reperire, mi sembra una bella cosa da fare per ridurre i rifiuti.

Ho così scoperto che la Ferrino ha promosso la campagna “Adotta una borraccia”: Non inquinare, ridurre al minimo l’impatto ambientale, sfruttare al meglio le risorse disponibili, evitare gli sprechi.

Una borraccia è un oggetto semplice, antico e davvero utile. Scegliere di portare con sé la propria acqua, non solo quando siamo in viaggio ma anche nella vita di tutti i giorni, significa ridurre l’inquinamento dato dalla plastica e dal trasporto. Una recente ricerca di ALTROCONSUMO, inoltre, mette in luce che l’acqua del rubinetto nella maggior parte dei comuni italiani è di ottima qualità. A volte migliore di quella imbottigliata, perché più equilibrata dal punto di vista dei sali minerali.

Chi sceglie la borraccia, dunque, non rinuncia a nulla, realizzando anzi un notevole risparmio economico.

Perchè non portare sempre con sè una borraccia allora?!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. il mio papà il bicchier emagico ce lpavva nel cruscotto dell’auto e io mi facevo venire sete apposta: anche io vado di borraccia e di bottigliettina mini in vetro! ce la faremo!!! sisisisisiisi

  2. :))) sisisisissssiiii!!!!

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!