Step by step ecco come coltivare il fiore di loto in vaso
Passo dopo passo ecco come iniziare a coltivare il fiore di loto facilmente in casa a partire da seme.
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
- Procuratevi dei semi vitali e provvedete a risvegliarli. In questo caso non basterà lasciarli 24 ore in acqua bensì, prima, bisognerà grattare la superficie esterna di ciascun seme di fiore di loto incidendo leggermente la parte legnosa e coriacea. Utilizzare una grattugia di acciaio inox è la soluzione più pratica: basterà passare sopra ad essa uno ad uno i semi evitando di porre troppa pressione.
- Quindi ponete i semi del fiore di loto in un bicchiere ampio con acqua declorata anche piovana se desiderate. Photo credits Carmela Kia Giambrone
- Quando spunteranno i primi germogli lasciate che questi crescano sino a quando non avranno raggiunto una grandezza sufficiente per poter essere spostati
- Quindi preparate il vaso per la loro dimora: il vaso per la coltivazione del fiore di loto infatti non sarà un vaso comune bensì dovrà essere non forato e riempito per metà con terriccio e per la metà sovrastante di acqua anche in questo caso non clorata.
- Una volta che le vostre piante di fiore di loto saranno sufficientemente grandi, spostatele nel vaso non forato che avrete preparato aiutandovi con una pinza o due bastoncini cinesi in modo da essere delicati e precisi durante lo spostamento. Interratte il più possibile le radici.
- Posizionate il vaso in una zona luminosa e fate attenzione che il livello dell’acqua rimanga il più possibile stabile.
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!