Salute

Purificare l’aria naturalmente? prova la ricetta dell’Havan Samagri fatto in casa

photo credits indiamart.com

L’inquinamento atmosferico è diventato il più grande rischio per la salute in tutto il mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità esso è collegato a circa 7 milioni di morti (nel solo 2012). I dati rivelano un forte legame tra l’esposizione all’inquinamento dell’aria e numerose malattie quali ictus, cardiopatie, cancro e patologie respiratorie.

Come se non bastasse, le statistiche sull’impatto degli inquinanti indoor sono veramente allarmanti: l’OMS afferma che 3,8 milioni di morti ogni anno sono da attribuire proprio all’esposizione di inquinamento domestico, indoor.

photo credits nationalradondefense.com

La scienza dà numerosi consigli:

  • l’uso di filtri dell’aria come strategia per migliorarne la qualità indoor;
  • l’uso sempre inferiore di materiali, quali vernici o colle in grado di rilasciare sostanze pericolose come, ad esempio, la formaldeide e i COV (o VOC), nell’ambiente di casa ( la formaldeide, infatti, è ampiamente usata per la produzione di resine, disinfettanti, fissativi e conservanti);
  • il continuo ricambio di aria negli ambienti chiusi;
  • l’uso di detersivi e prodotti chimici ecologici e atossici.

Ma ancora, la stessa scienza ci ha dimostrato come l’uso di alcune piante all’interno degli ambienti chiusi come uffici o case, permette di migliorare la qualità dell’aria indoor.

Continua a leggere l’articolo su Patreon, become a Patron!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!