Home » Alimentazione, Cucina Veg, Ricette Vegan, Salute, Sport » Quali sono gli integratori sportivi naturali e perché fanno bene?

Quali sono gli integratori sportivi naturali e perché fanno bene?

Negli ultimi tempi si è sostituito velocemente il concetto, ormai datato, di dieta drastica e cattive abitudini, poiché si è sviluppata una maggiore consapevolezza sul fatto che un regime alimentare sano e un regolare esercizio fisico rappresentano la soluzione migliore per stare bene con il proprio corpo e la propria mente nel lungo periodo.
C’è stata, dunque, una riscoperta dell’attività sportiva e questo ha fatto nascere una nuova esigenza, un quid in più in grado di dare un boost all’alimentazione quotidiana. Questa spinta proviene dagli integratori sportivi naturali. In questo articolo vi riporto le testimonianze di alcuni atleti agonisti pluripremiati che hanno scelto di integrare in maniera naturale il loro regime alimentare e, ovviamente, diverse informazioni dettagliate su questi super cibi.

Integratori sportivi naturali: le testimonianze degli atleti

Per chiarirmi di più le idee in merito all’introduzione di integratori sportivi naturali durante l’attività sportiva, mi sono rivolta a quattro sportivi: due vegani, uno vegetariano ed uno onnivoro. Questi, dimostrano quotidianamente che per raggiungere grandi risultati sono fondamentali l’impegno, la costanza, la passione e tanta dedizione e questo, si riflette anche nelle scelte alimentari.

Fabrizio Bartoli

Vegan, campione di triathlon e vincitore dell’Ironman Los Cabos. Come leggiamo anche nel suo libro, ama aggiungere ai suoi piatti curcuma, zenzero ed utilizzare per le sue ricette avocado o cacao crudo.

Racconta poi, durante la nostra chiacchierata, che nel caso di giornate particolarmente impegnative, aggiunge proteine di pisello e canapa alla normale alimentazione per ottenere un migliore supporto proteico.

Infine, ammette che da buon toscano il cavolo nero sulla sua tavola non può mai mancare.

Massimo Brunaccioni

Vegan, bodybuilder e plurivincitore dei campionati italiani di natural bodybuilding. Dice di preferire riso integrale, tempeh, gallette di riso e lenticchie rosse e verdure crude sempre varie e stagionali. Infine dice di utilizzare anche lui proteine vegetali in polvere come quelle di canapa e pisello, per un maggior supporto nutrizionale in funzione delle sue sessioni di allenamenti.

riso integrale

photo credit ilgiornaledelcibo.it

Francesco Gioia

Vegetariano, campione italiano di strongman, fa parte della nazionale italiana strongman. Spiega che tra le proteine vegetali, preferisce, quelle di soia e pisello in aggiunta ai suoi pasti, preparati tra gli altri con muscolo di grano, seitan e ortaggi stagionali.

Inoltre,  non potrebbe mai rinunciare alle melanzane alla parmigiana, ma forse questa è una digressione dall’argomento originario.

Davide Penna

Onnivoro, weightlifter e due volte campione europeo master di sollevamento pesi.  Confessa che non potrebbe mai rinunciare ai suoi pancake d’avena vegan, che, pur essendo onnivoro, adora gustare per colazione con tanto burro di noccioline e sciroppo d’acero, il tutto accompagnato da una buona tazza di tè matcha per iniziare con il piede giusto la sua giornata. Ma non solo, consuma abitualmente estratti di verdura e frutta, germogli, spirulina e clorella ed aggiungere ai suoi piatti curcuma e zenzero.

tè matcha

photo credit ilgiornaledelcibo.it

Insomma, a qualunque livello pratichiate il vostro sport, che sia uno sport di endurance o di potenza e qualsivoglia sia la scelta in fatto di stile di vita che avete compiuto, il giovamento che potrete trarre, tanto fisico quanto psicologico, sarà misurabile giorno dopo giorno solo su voi stessi, semplicemente ascoltando il vostro corpo, potrete capire cosa vi fa stare bene e cosa no.

Ricordandoci sempre poi che tutti gli integratori naturali, definiti per eccellenza super alimenti, grazie alla loro ricchezza intrinseca, non sono mai e poi mai da ritenersi medicamenti o in qualche modo panacea in grado di risolvere tutti i mali. I super food sono invece validi supporti all’interno di un regime alimentare sano e vario ed una regolare attività sportiva.

I Superfood: quali sono e come si usano in cucina

superfood

photo credit ilgiornaledelcibo.it

I super food, tanto ricchi di elementi nutritivi e utili a chi ha deciso di supportare la normale alimentazione con ciò che la natura ci dona, sono adatti ad essere utilizzati sotto diverse forme a seconda naturalmente di quale elemento di integrazione sportiva stiamo analizzando in particolare. Ecco una lista di alimenti super, che non è di è certo esauriente ma che limitandosi ad alcuni dei tanti, vuole essere il più esaustiva possibile sulle caratteristiche e sugli utilizzi.

…continua a leggere l’articolo su Il Giornale del Cibo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi