Cucina vegan

Riso koji: che cos’è e come prepararlo in casa

Photo credits Carmela Kia Giambrone • preparazione del riso koji

Chi ama scegliere ciò che porta in tavola con consapevolezza, spesso di fronte ad alcuni alimenti, che provenogno dall’altro capo del mondo, si chiede: non posso realizzarlo in casa? ebbene, come per le umeboshi, anche chi utilizza il miso come condimento per legumi e cereali, sogna di poterlo fare in casa, per buona pace della sua responsabilità nei confronti di un approvvigionamento di fatto, molto lontano.

Ho iniziato, quindi, a documentarmi e, vista la mia attuale passione, termine a dir poco riduttivo, per i cibi fermentati (dal kefir, al kombucha fino ai limoni confit, gli insalatini, ai crauti o alla birra di zenzero), mi sono decisa a sperimentale l’intero processo di produzione del miso in casa. Oggi vi parlerò quindi del primo step: il riso koji.

Che cos’è il riso koji e come si prepara

Il riso koji è il primo step necessario per la realizzazione del miso. In realtà il riso koji, non si prepara solo per il miso ma, ad esempio, anche per il sakè, oggi però ci concentreremo sulla sua preparazione in funzione della pasta di miso.

…continua a leggere l’articolo completo su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!