Alimentazione

Che cos’è la dieta antinfiammatoria

Che non sia una vita facile, lo sappiamo tutti, ma certamente anche quando non ce ne accorgiamo, ciascuno di noi, costantemente, lotta contro virus, batteri, funghi. Mediante le nostre risposte infiammatorie, che nel corso dell’evoluzione si sono migliorate e adattate, abbiamo messo in campo ogni arma, per sopravvivere rimanendo in salute. Per l’Organizzazione mondiale della sanità, le malattie croniche sono classificate come la più grande minaccia alla salute umana. In tutto il mondo, 3 persone su 5 muoiono a causa di malattie infiammatorie croniche come ictus, malattie respiratorie croniche, disturbi cardiaci, cancro, obesità e diabete.

Ma l’infiammazione non è scoperta recente: i greci, chiamavano l’infiammazione con la locuzione “fuoco interno” mentre i romani, la descrivevano come “azione dolorante, che porta gonfiori, arrossamenti e calore”.

Se anche noi oggi, pensiamo ad una tipica infiammazione, ciò che immediatamente ci immaginiamo è dolore. Oggi però sappiamo che, il processo infiammatorio, è una complessa interazione di fasi proinfiammatoria e antinfiammatoria, dove nella fase proinfiammatoria si verifica dolore, gonfiore, arrossamento e calore, utili ad avvertire il corpo che sta avvenendo una distruzione cellulare. Ma pochi, sono a conoscenza del fatto, che vi sono meccanismi antinfiammatori necessari alla riparazione e alla rigenerazione cellulare e solo quando questi meccanismi sono in equilibrio, l’organismo è in grado di riparare la lesione causate da eventi infiammatori.

Quando l’infiammazione non se ne va: l’infiammazione diventa cronica

…continua a leggere l’articolo completo su Patreon, become a Patron!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “Che cos’è la dieta antinfiammatoria

  1. chiaro e semplice. che la farina 00 bianca facesse male ormai è chiaro ma le infiammazioni sono dovute a tanti fattori e l’hai spiegato bene!

    1. Ciao Giusy, non amo la farina raffinata ed in generale preferisco l’integrale, la salute passa anche da scelte apparentemente banali 🙂 felice che tu abbia trovato interessante l’articolo, continua a seguirci! a presto, Kia

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!