Salute

Acqua, cibo e pH: che cos’è e come influenza la salute

photo credits pinterest.com

L’organismo umano, necessita di un valore di pH strettamente controllato: nel siero questo valore è di circa 7,4. Ma anche sulla Terra è importante allo stesso modo: negli ultimi 100 anni, il pH degli oceani, come sappiamo, è sceso, a causa dell’aumento della CO2 atmosferica, provocando un tremendo impatto negativo, sulla vita di quest’ecosistema tanto complesso, portando al fenomeno del bleaching dei coralli.

Il pH, è anche molto importante per il suolo, nel quale vengono coltivate le piante che producono il cibo di cui ci nutriamo: a seconda, infatti, del suo pH, il contenuto minerale del cibo può essere anche molto diverso. Idealmente, il pH del suolo per la migliore disponibilità di nutrienti, dovrebbe rispettare il range 6-7.

I terreni al di sotto del pH di 6, possono avere calcio e magnesio ridotti, quelli al di sopra del pH 7, possono non rendere disponibili ferro, manganese, rame e zinco. Ma, che influenza ha un cambiamento di pH sull’organismo umano causato da una dieta errata? scopriamolo insieme.

pH e dieta: cosa accade nel corpo umano

Quando si tratta di pH nella dieta, il discorso deve partire da molto lontano. I cambiamenti, avvenuti dalla civiltà dei cacciatori fino ai giorni nostri, passando nella rivoluzione agricola e nell’industrializzazione, hanno interessato principalmente:

  • una diminuzione del potassio rispetto al sodio (il rapporto tra potassio e sodio si è invertito)
  • un aumento del cloruro rispetto al bicarbonato

Oggi, la dieta media dei paesi ricchi come il nostro, risulta povera di magnesio, potassio e fibre, al contrario ricca di grassi saturi, zuccheri semplici, sodio e cloruro rispetto al passato.

Naturalmente, tutto questo, porta delle conseguenze come l’acidosi metabolica che, con l’aumentare dell’età, diventa sempre maggiore, dato che la funzione regolatoria acido-base da parte renale và, via via a diminuire.

…continua a leggere l’articolo completo su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 thoughts on “Acqua, cibo e pH: che cos’è e come influenza la salute

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!