Slow Living

Il trasloco? il momento perfetto per fare decluttering

• photo credits pixabay.com •

Trovare il momento giusto per fare del buon decluttering in casa può essere davvero molto difficile. Ti dici sempre che è una cosa che va fatta ma alla fine non riesci mai a compiere questa missione impossibile?

Se durante i primi giorni dell’anno o per l’arrivo della primavera i buoni propositi in fatto di riordino di armadi fanno parte della tua routine, il decluttering profondo invece, ha bisogno di più tempo e molta più concentrazione ecco perchè in momento come quello di un trasloco imminente, il compito di ridurre la quantità di oggetti che possiedi potrebbe davvero essere la giusta azione!

Sappiamo come i desideri di tutti noi in fatto di casa perfetta post coronavirus siano cambiati e, se sei uno tra i più fortunati ad essere in procinto di traslocare, perchè magari hai appena trovato dopo tanta ricerca, la casa dei tuoi sogni, questa potrebbe essere anche l’occasione giusta per liberarti da tutto ciò che non ti è davvero utile!

Scopri insieme a me, perché il trasloco è davvero il momento migliore per fare decluttering e sfrutta questo momento di transizione per fare spazio nella tua vita a ciò che c’è di nuovo nel tuo futuro e trovare così il tuo ikigai.

Less is more, carpe diem: liberati del superfluo!

photo credits pixabay.com

Pensa all’ultima volta che hai cambiato casa: quanto, di ciò che hai portato con te nella tua nuova casa, quella che ti stai apprestando ad abbandonare, è ancora stipato in cantina, solaio o garage? ecco, questa volta deve essere diverso.

Se non te ne liberi ora, potresti non farlo mai più, sacrificando così la tua nuova casa e le tue nuove energie. Vuoi davvero che sia così?

Ho chiesto a molte persone che cosa spingesse loro a conservare oggetti che non usano tutti i giorni e a comprarne sempre di nuovi e le risposte mi hanno sorpreso, quelle più comuni sono state:

  1. l’acquisto compulsivo risponde direttamente all’imperativo di riempire un vuoto interiore anche se so che questo rimedio è solo transitorio;
  2. è colpa della società, estremamente consumistica e della pubblicità ossessiva che spinge agli acquisti di oggetti che non servono realmente;
  3. forse conservando gil oggetti qualcosa può sempre tornar utile un giorno;
  4. È bello, di tanto in tanto, indossare vecchi capi o rileggere vecchi diari, balzi immediatamente all’interno di una macchina del tempo che ti porta indietro nel tempo.

Tu ti rivedi in queste risposte? in effetti, ciascuno di noi conserva oggetti che sa in fondo che potrebbe invece donare, vendere o gettare, eppure lo fa. Il perchè risiede in ciascuno di noi e solo noi possiamo conoscerlo. Il decluttering o il più noto metodo KonMarie, scardina il senso di accumulare e di conservare facendo capo a una vera e propria terapia d’urto, ecco perchè è tanto difficile. Non è parte di noi, non è una nostra abitudine, ma come sempre, alle abitudini ci si può allenare.

Durante un trasloco infatti, si vive un vero e proprio momento di transizione e come dice sempre una mia amica, è la vita che ti dà quel di cui hai bisogno quando ne hai bisogno, quindi se sei in procinto di traslocare, abbandona la tua vecchia vita e vai verso quella nuova più leggera, con più energie e ricca di sogni non di oggetti, avrai più spazio per il tuo nuovo futuro. Per farlo datti del tempo e non giudicarti, fai solo quel che ti rende felice.

5 motivi per fare pulizie prima di traslocare

Mentre prepari gli scatoloni, forma diverse pile, suddividendo attentamente i tuoi oggetti tra quelli che vuoi tenere e quelli di cui invece non hai più bisogno. Non solo, potrai anche risparmiare (e guadagnare!) denaro per il tuo trasloco, perchè:

  1. riordinare la casa prima di trasferirti ti farà risparmiare tempo e denaro;
  2. avrai meno oggetti da trasportare, quindi non avrai bisogno di furgoni enormi;
  3. avrai bisogno di meno tempo preparare e caricare tutto;
  4. potrai donare ciò che non ti serve e che non usi più;
  5. potrai guadagnare denaro, vendendo gli oggetti che non ti servono più magari nei tanti mercatini dell’usato, usando così i soldi per il tuo trasloco.

Se stai per trasferirti nella tua nuova casa, cogli l’occasione per sbarazzarti del disordine, la vita ti sembrerà più leggera e semplice e potrai ricreare un nuovo spazio, più consapevole: ricorda, gli oggetti appesantiscono la mente, oltre che gli spazi, ed avrai un vero e proprio nuovo inizio! Sei pronto a farlo?

A presto,

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!