Slow Living

Mercatini dell’usato: consigli per gli acquisti

Amare il vintage in questo periodo è davvero una maledizione: ovunque ci si volti si trovano come per magia oggetti e ricordi di tempi passati, ma attenzione! Come per tutte le favole, c’è sempre in agguato il cattivo di turno e in questo caso è il falso, la copia. E per chi ama gli oggetti e le loro storie scoprire che un tesoro trovato è una copia risulta quasi uno shock.

Riuso, usato e decluttering: aiutare l’ambiente risparmiando denaro

Ebbene, per evitare di ritrovarsi in questi bruschi risvolti noir, basta applicare il “Vademecum del perfetto frequentatore di mercatini vintage”, che recita:

photo credits Carmela Kia Giambrone

  1. se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è;
  2. qualche difetto è normale e alle volte è conferma di autenticità;
  3. è vintage non il Santo Graal: introvabile sì, impossibile no (darsi un limite a seconda del
  1. reale valore dell’oggetto è sempre cosa buona e giusta)
  2. amalo ma prendilo solo se sai dove porlo in casa altrimenti ti ritroverai con armadi stipati di oggetti senza senso
  3. visita mercatini e fiere anche senza fare acquisti per il solo piacere di osservare, ti permetterà di farti un’idea più chiara di quello che puoi trovare
  4. acquista on line solo da chi ha la tua piena fiducia, il mercato del vintage e dell’antico si tocca ed annusa (e dietro ad un monitor queste pratiche sono molto difficili)
  5. divertiti!

Vuoi 5 ottimi motivi per scegliere l’usato ed il vintage?  

Numero 1: l’usato è economico (confronta il prezzo di un articolo  nuovo e uno usato e vedrai che risparmio!);

Numero 2: l’usato è amico dell’ambiente (ciò che credi sia da buttare  in realtà spesso ha ancora moltissima vita davanti a sé);

Numero 3: l’usato ti fa riscoprire ciò che amavi (quanti ricordi e  quanti oggetti ad essi legati: il Vintage ti permette di fare un salto  nel passato tra ciò che più ti piaceva!); 

Numero 4: l’usato ti fa incontrare persone nuove (quando frequenti i  mercatini impari moltissimo sugli oggetti grazie alle storie che le  persone condividono con te, incontri persone nuove ed ascolti storie  sempre interessanti);

Numero 5: l’usato ti permette di ridare valore ad oggetti che credevi  fossero inutili (è la base del decluttering : hai una ricchezza in casa  tua e nemmeno lo sai, fidati!).

A me sembrano sufficienti e a te?

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!