Consapevolezza

Cosa scegliere con i saldi: wardrobe capsule, decluttering e kakebo

Nuovo anno e buoni propositi

Come sempre, ogni anno nuovo inizia con una lista di buoni propositi. Ma, diciamocelo, continuate così ormai da sempre ed alcuni di questi beneamati buoni propositi vi assillano per le prime settimane e poi finiscono immancabilmente nel cassetto dei sogni perduti, o sbaglio?

La prima cosa da fare, quando si pensa di voler realizzare un sogno, è guardare con occhi nuovi.  In fondo c’era qualcuno che un tempo disse “…ripetere sempre le stesse azioni aspettandosi un risultato diverso è da folli.”

Quindi iniziamo a pensare in maniera completamente diversa, consapevole magari: vi chiederete “e che diavolo c’entra tutto questo con i saldi di fine stagione?”

Ebbene, mi sono lasciata influenzare da alcune amiche che, a ridosso dei saldi invernali, come tutti gli anni appena dopo Natale, hanno cominciato a stilare una lista di capi d’acquistare: scarpe, abbigliamento, accessori. Mi sono fermata un secondo a riflettere e prima di gettarmi a capofitto in una mia personalissima lista di capi must-have mi sono detta: “aspetta, ma prima di voler qualcosa di nuovo, sono certa di non avere già ciò che desidero?”

Una massima di vita direi (poi ho pensato a quanto il mio kakebo sarebbe stato fiero di me in quel momento).

Mi sono così soffermata a riflettere e basandomi sul nuovo concetto di guardaroba, che probabilmente molte amiche fashion blogger o anche amanti dello stile a 360° conoscono già benissimo, in questo caso però visto con occhi molto diversi: il capsule wardrobe ossia il guardaroba capsula.

Che cos’è il wardrobe capsule ?

Che cosa si intende con questa astronautica definizione? Il guardaroba capsula non è altro che un guardaroba realizzato da un numero, un set, prefissato in anticipo di capi di abbigliamento (inclusi anche gli accessori, quali scarpe, borse, cinture, foulard, cappelli,…) perfetto per affrontare un’intera stagione.

Ma qual’è l’idea furba? applicare la riduzione.

continua a leggere l’articolo su Patreon.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!