Ricette Vegan

5 ricette vegan con la feijoa, un frutto da scoprire

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Scoprire elementi nuovi, tutti naturali, perfetti praticamente per qualunque piatto desideriamo preparare, è un po’ come scoprire un paradisiaco Shangri-La di James Hilton.  La feijoa per me è stata proprio questo.

Un giorno, per caso, me ne è stata regalata una copiosa quantità, dopo un’abbondante raccolta fatta da un’amica e così questo frutto che mai avevo assaggiato prima è entrato prepotentemente a far parte di alcune delle mie ricette vegan stagionali preferite che preparo con gioia ogni qualvolta ne abbia a disposizione a sufficienza. Scopriamo, dunque, la feojia con 5 ricette, dolci e salate.

Che cos’è la feijoa?

feijoa frutto
photo credits Carmela Kia Giambrone

Piccola gemma naturale, verde brillante, dalla forma curiosa, ha un sapore molto particolare quasi come una fusione, nella sua polpa, di limone, mela e vaniglia e con una corposità simile in tutto e per tutto alla mela: risulta praticamente perfetto per moltissime preparazioni.

Con il tempo ho sperimentato molti piatti diversi, tutti vegetali naturalmente, e ho scoperto che le ricette vegan con feijoa che preferisco sono certamente cinque che qui vi andrò a raccontare.

Al primo posto certamente dei piccoli involtini, perfetti appetizer, a base di feijoa e crema di tofu, quindi biscotti al tè matcha e feijoa, seitan alla feijoa, estratto di feijoa ed infine un riso saltato alla feijoa, zest d’arancia e funghi champignon.

La feijoa in effetti è un frutto tropicale, ma molto più nostrano di quel che si pensi: viene coltivato nelle regioni del sud del nostro paese e con il suo portamento d’arbusto, è stato adottato anche nelle regioni del nord come elemento decorativo di giardini e spazi verdi. I suoi fiori sono molto decorativi di una forma molto attrattiva e di un bel colore rosso intenso.

Feijoa: 5 ricette vegan da provare

Involtini appetizer con feijoa agrodolce e crema di tofu

involtini lattuga feijoa
photo credits ilgiornaledelcibo.it

Questi involtini sono perfetti per creare un aperitivo gustoso e completamente vegetale, dal sapore molto fresco ed inaspettato. Poneteli su un piatto da portata e gustateli assieme ai vostri amici, accompagnandoli con una flute di buon Prosecco.

…continua a leggere e scarica l’articolo in pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!