Carousel, Salute

2 Gel disinfettanti mani da fare in casa (tipo “Amuchina” e alcool 90°)

Photo credits Carmela Giambrone

L’emergenza che in Italia ed in tutto il mondo si sta vivendo, richiede azioni pratiche e lucidità. Il coronavirus, obbliga tutti noi ad una presa di consapevolezza ed attenzione.

In questi ultimi giorni però, la psicosi sta facendo notevolmente passi da gigante e ne è prova, la razzia fatta in farmacie e supermercati, di disinfettanti per le mani che mai come ora, sono richiesti e vengono venduti a prezzi esorbitanti (ad esempio on line).

photo credits ansa.it

Se volete realizzare da voi, 2 tipi diversi di gel disinfettanti per le mani da tenere in borsa sempre pronti all’uso,  potrete farlo, seguendo le ricette che a breve vi elencherò. Seguitele ed in meno di 15 minuti avrete i vostri disinfettanti home made a costo ridottissimo. Per l’elaborazione delle ricette mi sono ispirata ai comuni disinfettanti di uso ospedaliero a base di ipoclorito di sodio ed etanolo ed anche in questo caso l’autoproduzione è venuta in nostro aiuto!

Ovviamente, fate molta attenzione alle pelli più sensibili o ai bambini, questi prodotti essendo fatti in casa, non hanno “superato” test allergici, ergo, come sempre, il consiglio per l’uso consapevole dei prodotti fatti in casa, è quello di testarne una piccola quantità sull’avambraccio (classico test allergico) e, se tutto procede bene, solo dopo 24 ore, allora utilizzarli in completa tranquillità.

Le ricette per il proprio gel disinfettante mani? eccole!

Scegliete tra alcool alimentare o ipoclorito di sodio (i classici ingredienti dei disinfettanti in commercio) e realizzate il gel disinfettante perfetto, facilmente in casa. Ecco le ricette, facili e veloci!

Disinfettante a base di ipoclorito di sodio (diluito)

Un gel semplicissimo da preparare, non ecologico (se volete la versione ecologica e non inquinante, quella che preferisco anche io, scegliete la ricetta numero 2 a base di alcool alimentare 90°) ma disinfettante, conservatelo in un contenitore con dispenser riciclato e sarà perfetto. Utile, comodo e  molto pratico, naturalmente home made e a costo ridottissimo!

photo credits Carmela Giambrone

Ingredienti:

  • 1 g di ipoclorito di sodio già diluito (quella che si trova nella comune “candeggina”)
  • 2 g di gomma xantana
  • 162 g di acqua
  • 36 g di sale fine da cucina

Procedimento:

  1. Ponete in un pentolino l’acqua e fatela bollire.
  2. Spegnete il fuoco, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio.
  3. Ora aggiungete la gomma xantana e mescolate con una frusta lasciandola raffreddare.
  4. Quando si sarà raffreddata procedete ad aggiungere la candeggina e mescolate per 10 secondi in modo che il tutto si amalgami.
  5. Ponete il vostro gel in un barattolo con dispenser pronto all’uso.

Ricordate non abusatene, non è ecologico, non è atossico, non è nè un presidio medico nè un disinfettante testato, utilizzatelo solo se vi trovate in luoghi affollati (metro, supermercati, …) e preferite sempre acqua e sapone, se potete scegliere!

Disinfettante gel per mani a base alcolica (alcool alimentare 90°)

photo credits Carmela Giambrone

Gel a base alcolica, disinfettante e veloce da realizzare in casa, fai da te a costo davvero piccolo!

Ingredienti:

  • 34 g acqua demineralizzata
  • 1,5 g gomma xantana
  • 62 g alcool 90°alimentare (se partite come me da alcool 96° diluitelo prima con acqua per raggiungere la gradazione di 90°  *per il calcolo vedete sotto!)
  • 2 g glicerina vegetale
  • 10 gocce o.e. tea tree
  • 10 gocce o.e. lavanda

Procedimento:

  1. In una bastardella ponete l’acqua  e la gomma di xantana quindi mescolate con una frusta in modo vigoroso;
  2. lasciate a riposo per 15 minuti cosicché il vostro preparato si trasformi da liquido a gel.
  3. Nel frattempo, usando una bilancia e un bicchiere, misurate la giusta quantità di alcool 90° alimentare ed aggiungetelo quindi al vostro gel.
  4. Infine, procedete ad aggiungere la glicerina, mescolate e passate ad aggiungere gli oli essenziali (non sono necessari ma opzionali).

Diluizione di alcool 96° per ottenere alcool 90°:

Avere 1 litro di alcool a 90°, significa che 1 litro di questa soluzione è data da: 900 ml di alcool e 100 ml di acqua. Se però partiamo da alcool alimentare a 96° significa che: 1 litro di alcool 96° sarà dato da 40 ml di acqua più 960 ml di alcool. 

Per poter ottenere alcool 90° a partire da alcool 96° faremo: 

900ml : 96° = X ml alcool finale : 100

ovvero

(900*100) / 96 = 937,5 ml alcool finale

quindi: 

acqua 62 ml + alcool 96° 938 ml = 1 lt di alcool a 90°

Come detto, questo gel disinfettante con alcool 90°, è un gel perfetto in caso ci si trovi in luoghi dove si è impossibilitati ad usare acqua e sapone per lavarsi le mani, cosa che è sempre da preferire!

NOTA: Ricordate di affidarvi a notizie diffuse su canali ufficiali, dal Ministero della Salute alle più grandi agenzie di stampa come Agi , Ap, Reuters, Ansa. NON AFFIDATEVI AI SOCIAL!

fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4421444/

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

NOTA: Ricordate di affidarvi a notizie diffuse su canali ufficiali, dal Ministero della Salute alle più grandi agenzie di stampa come Agi , Ap, Reuters, Ansa. NON AFFIDATEVI AI SOCIAL!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!