Salute

2 Gel disinfettanti mani da fare in casa (tipo “Amuchina” e alcool 90°alimentare)

2 min

L’emergenza che in Italia ed in tutto il mondo si sta vivendo, richiede azioni pratiche e lucidità. Il coronavirus, obbliga tutti noi ad una presa di consapevolezza ed attenzione.

In questi ultimi giorni però, la psicosi sta facendo notevolmente passi da gigante e ne è prova, la razzia fatta in farmacie e supermercati, di disinfettanti per le mani che mai come ora, sono richiesti e vengono venduti a prezzi esorbitanti (ad esempio on line).

photo credits ansa.it

Se volete realizzare da voi, 2 tipi diversi di gel disinfettanti per le mani da tenere in borsa sempre pronti all’uso,  potrete farlo, seguendo le ricette che a breve vi elencherò. Seguitele ed in meno di 15 minuti avrete i vostri disinfettanti home made a costo ridottissimo. Per l’elaborazione delle ricette mi sono ispirata ai comuni disinfettanti di uso ospedaliero a base di ipoclorito di sodio ed etanolo ed anche in questo caso l’autoproduzione è venuta in nostro aiuto!

Ovviamente, fate molta attenzione alle pelli più sensibili o ai bambini, questi prodotti essendo fatti in casa, non hanno “superato” test allergici, ergo, come sempre, il consiglio per l’uso consapevole dei prodotti fatti in casa, è quello di testarne una piccola quantità sull’avambraccio (classico test allergico) e, se tutto procede bene, solo dopo 24 ore, allora utilizzarli in completa tranquillità.

Le ricette per il proprio gel disinfettante mani? eccole!

Scegliete tra alcool alimentare o ipoclorito di sodio (i classici ingredienti dei disinfettanti in commercio) e realizzate il gel disinfettante perfetto, facilmente in casa. Ecco le ricette, facili e veloci!

Disinfettante a base di ipoclorito di sodio (diluito)

Un gel semplicissimo da preparare, non ecologico (se volete la versione ecologica e non inquinante, quella che preferisco anche io, scegliete la ricetta numero 2 a base di alcool alimentare 90°) ma disinfettante, conservatelo in un contenitore con dispenser riciclato e sarà perfetto. Utile, comodo e  molto pratico, naturalmente home made e a costo ridottissimo!

photo credits Carmela Giambrone

continua a leggere su Patreon

NOTA: Ricordate di affidarvi a notizie diffuse su canali ufficiali, dal Ministero della Salute alle più grandi agenzie di stampa come Agi , Ap, Reuters, Ansa. NON AFFIDATEVI AI SOCIAL!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!