All’inizio il compostaggio non mi affascinava, forse perché non avevo capito il suo vero valore o forse perché non lo credevo possibile senza un giardino.
Un giorno, però, (era il 2008) ho capito che bastava un balcone, dove avrei potuto riciclare materiale organico di scarto della mia cucina.
E così, un po’ per spirito ecologico e un po’ per curiosità, la mia esperienza di composaggio domestico è partita.
Quando sperimento mi piace partire da cose semplici, realizzando da me ciò che serve e anche questa volta ho deciso di costruire la mia prima “Compostiera autosufficiente da balcone”.
In breve tamponi sono resa conto delle preziose ricadute di questa esperienza: ho iniziato a sprecare e scartare meno cibo, le piante del mio balcone hanno cominciato a fiorire rigogliose e la curiosità di quanti venivano a casa mia mi ha portato a comprendere quanto fosse facile contagiare gli altri.
Dopo aver raccontato la mia esperienza sulle pagine di equoecoevegan.it e organizzato laboratori in giro per l’Italia, oggi posso dire che la voglia di compostaggio ha davvero coinvolto tantissime persone, tanto da farla diventare uno dei primi passi
per un percorso di sostenibilità.
Ora, con questo mio piccolo libro intendo dar qualche suggerimento utile a chi desidera cimentarsi in un’ecologia urbana e quotidiana. Perché tutti possiamo essere ecosostenibili: basta volerlo.
…da marzo in libreria, nelle botteghe del mondo e sul sito di Terre di Mezzo!
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!