Saponi naturali, biodegradabili, vegani e fatti a mano

Cosa uso per realizzare i miei saponi? pazienza, attenzione e cura.

• photo credits Carmela Giambrone•

I saponi che preparo sono tutti fatti a mano e realizzati con uno dei metodi più antichi usati nelle saponificazione, proprio come facevano le nostre nonne: il metodo cosidetto “a freddo” il quale mantiene inalterate le proprietà degli ingredienti utilizzati ed é perfetto per ottenere saponi ricchi e preziosi.

Usando ingredienti biologici certificati quali oli e burri vegetali, fiori, oli essenziali e aggiungendo amore, passione, pazienza e cura nascono così creazioni perfette per profumare i capi di abbigliamento riposti in cassetti ed armadi; tutti i saponi sono vegan ed ecologici, biodegradabili al 100%, naturali e fatti a mano.

Gli ingredienti? semplicissimi come acqua, olio extravergine d’oliva spremuto a freddo e biologico,  idrossido di sodio e poi tutto quello che suggerisce la fantasia come oli essenziali, semi, erbe, fiori, spezie per rendere unico ogni sapone realizzato.

Come creo i saponi?

Una volta decisa la formula del sapone, scelti gli ingredienti, la forma ed il colore, preparo tutti gli ingredienti necessari cercando così d’aver tutto a portata di mano.

Per i Calendulini, ad esempio, ho realizzato una polvere coloratissima e profumatissima a base di fiori di calendula, curcuma e semi di lino così poi da averla pronta quando mi sarebbe servita alla fine del processo.

Quindi ho iniziato a saponificare. Ciò che ne é risultato sono stati piccoli saponi realizzati con olio d’oliva extravergine biologico, fiori di calendula biologici, semi di lino biologici ed un mix di oli essenziali extra sopraffini anch’essi tutti biologici.

• photo credits Carmela Giambrone•

Alcuni oli essenziali del mix che ho usato sono quello di geranio, citronella, lavanda, bergamotto, tea tree e chiodi di garofano. Inoltre è stato colorato con curcuma in polvere biologica e proveniente dal mercato equo&solidale.

Altri saponi dolci e goduriosi che hanno riscosso molto successo sono stati Citrus, sapone all’olio extravergine d’oliva biologico, scorzette d’arancio biologiche essiccate al sole ed olio essenziale d’arancio biologico (Citrus sinensis). Citrus è colorato con curcuma biologica proveniente dal mercato equo&solidale e zafferano biologico.

• photo credits Carmela Giambrone•

Ogni fetta di Citrus pesava circa 100g e portava come decorazione intagliata a mano una dolcissima chiocciola.

Altro sapone, altra storia: Provenza.

Sapone alla lavanda di un bel viola intenso che catapulta nelle immense distese di lavanda francesi.

Provenza è realizzato con olio d’oliva extravergine biologico, olio essenziale di lavanda biologico (Lavandula burnatii super) e colorato con polveri 100%minerali quali l’ ultramarino e l’ossido di ferro.

• photo credits Carmela Giambrone•

Ma ancora ecco Candy green piccole saponette, da 5 gr circa l’una, addolcenti e ricche.

    • photo credits Carmela Giambrone•

Sono tutte piccole saponette realizzate anche loro con olio extra vergine di oliva biologico ma in più hanno burro di karitè biologico e proveniente dal mercato equo e solidale, infuso di salvia officinale biologica e sono arricchite con preziosissimi oli essenziali (ecco perchè sono così piccine). Il mix di oli essenziali comprende quello di rosmarino biologico, di limone biologico, di bergamotto biologico, di tea tree biologico. Ma non è finita: sono arricchite da polvere di radice di bardana biologica, ortica (raccolta e sminuzzata dalle mie manine) e semi di lino biologici.  È colorato con pura clorofilla per farlo diventare verde brillante come un bellissimo prato.

ed eccolo sotto forma di Cupcake green, ognuno del peso di circa 65gr.

• photo credits Carmela Giambrone•

Poi c’è Fresh soap   

Questo sapone è fatto solo con ingredienti naturali: acqua, olio extravergine di oliva organico, idrossido di sodio, olio essenziale bio di eucalipto e menta.
Mi sono divertita a fare queste palline (fatte a mano) della dimensione leggermente più grandi di una noce (25-30 gr) realizzate con acqua, olio extravergine di oliva organico, olio essenziale bio di eucalipto, olio essenziale bio di menta piperita e amido di mais biologico.

Gli ultimi arrivati? il sapone vegan “verde esplosione” , naturale e prezioso, perfetto come dono e pensiero per sè stesse e per chi amiamo rispettando noi ed il Pianeta.

Il sapone chiamato “verde esplosione”è fatto solo con ingredienti naturali:

  • olio extra vergine di oliva biologico
  • polvere di clorofilla per colorarlo
  • centella essiccata

ed oli essenziali di cipresso, ginepro e rosmarino.

Infine ho aggiunto gusci di noce tritati (STOP ALLE MICROPLASTICHE!)

Qual è il vostro preferito?

A presto,

Continua a leggere tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Print Friendly, PDF & Email

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!