Sostenibilità

Dalle favole all’ecologia in un podcast: ecco “fila a nanna”

//photo credits ww.casateatroragazzi.it//

Claudia, è entrata in punta di piedi, raccontandomi del progetto “Fila a nanna”, podcast che vede attori e attrici della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, raccontare, mediante il suono e l’espressività della loro voce, storie ai bimbi ed ai grandi per farli…filare a nanna.

Il mese di gennaio, un vero mese da favola, è stato dedicato interamente all’ecologia ed al Pianeta. Ogni favola, infatti, sarà introdotta da una voce che racconta il suo modo di amare la Terra. Nomi che, includeranno anche il mio: con grande onore ho accettato l’invito di introdurre la favola “Cinque in un baccello” che andrà in onda il 28 gennaio.

Fila a nanna: il podcast free di fiabe della buonanotte

photo credits ww.casateatroragazzi.it

Consapevole da sempre, infatti, che le favole possiedono in loro un grande potere, la favola che mi è stata donata, è quella che racconta il potere curativo della Natura e con enorme gioia, questo concetto non poteva non rammentarmi uno dei libri più delicati e preziosi della mia libreria personale, ovvero “Diventare come balsami” di Marinella Correggia, grande collega, giornalista ed autrice, che ha ispirato buona parte del mio percorso professionale.

Le favole, sono un modo antico e naturale di tramandare ai piccini ciò che del mondo può essere raccontato, aspetti che possono sposarsi con un apprendimento giocoso e stimolante. La fantasia permette, in fondo, di coltivare la bellezza dell’ascolto, dell’attenzione ed infine della scelta consapevole.

Ascolta “29 🌱 Cinque in un baccello” su Spreaker!

Come nasce il progetto “Fila a nanna” e dove ascoltarlo

photo credits ww.casateatroragazzi.it

Il progetto, gratuito, è nato a dispetto della chiusura dei Teatri in un momento tanto difficile come quello che tutti noi stiamo vivendo: gli attori, tutti specializzati nel teatro per l’infanzia, hanno così deciso di raccontare delle fiabe della buonanotte che verranno pubblicate su diverse piattaforme. I podcast, in un momento come questo, scopriamo giorno dopo giorno, essere davvero uno strumento prezioso per avvicinare agli argomenti più disparati cisascuno di noi, con garbo e delicatamente.

photo credits facebook.com/CasaTeatroRagazzi

Il podcast quindi di “Fila a nanna”, disponibile su piattaforma Spotify, Spreaker ed infine sul sito del gruppo teatrale, usciranno alle 21 di ogni sera, dal lunedì al venerdì e sarà possibile ascoltarli in qualuque luogo vi troviate, aprendo così il mondo delle favole …come per incanto a tutti i bambini. A noi grandi, non resta che accomodarci e goderci le favole della buonanotte per tornare un po’ tutti piccini!

A presto,

Info:

www.casateatroragazzi.it/pod-stories

www.open.spotify.com/show/7xRMN285uscOhb36PPvE19

www.spreaker.com/show/fila-a-nanna-fiabe-della-buonanotte

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Carmela Kia Giambrone

web writer, blogger, freelance journalist and nature addicted.

Potrebbe piacerti...

dimmi cosa ne pensi, lascia un tuo commento!